Ucraina: scoppia la guerra e anche la fake news [VIDEO]

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1

I professionisti dell’informazione questa volta l’hanno fatta grossa. Canale 5 e Rai Due nel pallone.

Quando si parla di guerra c’è sempre ben poco da ridere. Nonostante questo conflitto abbia dato sfogo a tante contraddizioni e teorie, alcune immagini purtroppo sono vere e sono agghiaccianti. Lo sono state anche quelle mandate in onda ieri dal TG di Rai Due, peccato solo si trattasse di un videogioco.

La gaffe fatta ieri dal TG2 ha fatto il giro del mondo in pochissime ore ed è subito diventata virale. Nonostante la grande figuraccia però, il main stream naturalmente non ha dato molto peso alla cosa, tanto da far passare la notizia subito in secondo piano. Le figuracce però non sono mancate anche sul versante Mediaset, dove la stessa trasmissione del gruppo, Striscia la notizia, ha segnalato un’altra clamorosa bufala. Ma andiamo per gradi.

Ezio Greggio, nella puntata di Striscia la Notizia del 24 febbraio, parla della tremenda fake news mandata in onda dal TG Mattino Cinque: la regia ha mostra un filmato che si conclude con un’enorme e fortissima esplosione. 

“Peccato” però che queste immagini risalgano all’esplosione avvenuta a Tianjin in Cina il 14 agosto del 2014.

Mamma Rai però ha saputo fare di meglio, mandando in onda immagini addirittura prese dal videogioco War Thunder:

Di quest’ultima notizia francamente non sono riuscito a reperire il video autentico ma la notizia è stata confermata da varie testate tra cui FanPage, che di certo non è un sito complottista.

Il video integrale mandato in onda da Rai Due è il seguente:

Il video in questione, però, sarebbe tratto da un videogioco, si tratterebbe secondo TvBlog, di ArmA3, un videogame uscito nel 2013 che ruota attorno alle tattiche di guerra, alle strategie d’attacco e che è costruito proprio sul realismo per volere della casa di produzione, la Bohemia Interactive Studios che, infatti, ha più volte messo in chiaro le similitudini con scenari realmente esistenti in zone di guerra. La messa in onda del video, quindi, è ascrivibile ad un errore piuttosto comprensibile, tanto che anche cronisti non italiani sono caduti in questa “trappola” della rete, ha dichiarato FanPage.

Qualche domanda è lecita

Non oso mettere in dubbio la guerra perché io stesso ho visto dei video terrificanti di civili morti per strada, esplosioni, incidenti e quant’altro. Solo però non mi spiego il perché di questi video non autentici da parte di quelli che si auto definiscono “professionisti dell’informazione”

Perdonatemi se poi continuo a dubitare della bontà e della buonafede dei TG di regime che in questi due anni di pandemia, a mio avviso hanno detto tutto e il contrario di tutto. 

Come sempre ti invito a prendere con le pinze tutte le informazioni che ci buttano in faccia ogni giorno. Io personalmente credo solo in quello che sento dentro di me…

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai notato altri video non autentici spacciati in malo modo dai telegiornali? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x