Quantcast
News

Google dice basta ai popup invasivi: novità in arrivo su Chrome

Condividi l'articolo

Nella versione di prova del browser Google Chrome è stata introdotta un’innovativa funzionalità che promette di migliorare notevolmente l’esperienza utente nella gestione dei pop-up intrusivi. Grazie all’intelligenza artificiale, l’algoritmo si occupa della maggior parte del lavoro, consentendo agli utenti di navigare con maggiore fluidità e senza interruzioni.

La nuova funzione, denominata PermissionsAI, agisce intercettando i pop-up prima che vengano visualizzati sullo schermo. Sfruttando un’analisi comportamentale, l’algoritmo decide automaticamente come gestire ciascuna richiesta. In teoria, PermissionsAI chiuderà automaticamente le finestre che l’utente tende a ignorare, mentre mostrerà solo quelle che risultano realmente utili.

Leggi anche:

L’analisi del comportamento dell’utente è affidata a una rete neurale chiamata Gemini Nano v2 e al servizio di previsione delle autorizzazioni di Google. Ad esempio, se un utente rifiuta sistematicamente le notifiche, l’intelligenza artificiale nasconderà la richiesta e la presenterà in un formato meno invadente in un secondo momento.

Attualmente, la funzione PermissionsAI è in fase di test su Chrome Canary, la versione beta del browser. Non è ancora chiaro quando questa funzionalità sarà disponibile nella versione stabile di Google Chrome, ma rappresenta un passo significativo verso una navigazione più user-friendly.

Questa innovazione potrebbe trasformare il modo in cui interagiamo con i pop-up, rendendo la navigazione online più piacevole e meno frustrante. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x