Google Maps ora indica il percorso in base al motore dell’auto
La transizione ecologica è sbarcata sul navigatore del gigante della ricerca
Come anticipato qualche mese fa, una nuova funzionalità del servizio Google Maps ha migliorato l’algoritmo per la costruzione di percorsi “verdi”, pensato per ridurre i consumi di carburante. Il servizio ora tiene conto del tipo di motore del veicolo per minimizzarne l’impatto sull’ambiente.
Per migliorare la precisione nella scelta di un “percorso ecologico”, nell’applicazione mobile è apparsa la scelta del tipo di motore dell’auto: diesel, benzina, elettrico o ibrido. Sulla base di queste informazioni, il servizio seleziona il percorso migliore per un determinato punto. Quindi, le centrali diesel, rispetto a quelle a benzina, spendono meno carburante a velocità relativamente elevate che possono essere sviluppate sulle autostrade. Ibridi o elettrici, a loro volta, sono i più efficaci nel traffico urbano.
Leggi anche:
Anche senza scegliere un tipo di motore, la funzione Eco-Route Guidance ridurrà significativamente le emissioni di carbonio, secondo Google. Solo negli Stati Uniti e in Canada, il suo utilizzo dovrebbe essere equivalente alla “rimozione” di circa 100.000 veicoli dalle strade.
L’innovazione è già disponibile in varie regioni d’Europa ma non sembra ancora disponibile in Italia. Google non ha specificato quali nazioni riceveranno per prime questa nuova funzione.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piace questa nuova funzione di Google Maps? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].