Quantcast
AppApp AndroidApp iOSNews

Google Maps punta al dominio sulle auto

Condividi l'articolo

Il colosso di Mountain View ha aggiornato i suoi vari servizi per l’auto: dalla semplice interfaccia di navigazione al sistema operativo integrato nelle auto, tutti gli strumenti si stanno evolvendo.

Ehi Google, pagami la benzina!

Questa nuova interfaccia è accompagnata da nuove funzionalità come l’attivazione della navigazione vocale. Basterà dire Hey Google, inizia a guidare affinché lo smartphone si colleghi all’auto tramite Bluetooth (quando quest’ultimo lo consente) e passi alla modalità di navigazione. 

La seconda parte dell’offensiva di Google riguarda Android Auto. Si evolve anche l’applicazione automobilistica compatibile con la stragrande maggioranza dei veicoli dotati di schermo multimediale. L’Assistente Google occuperà un posto più importante e consentirà a se stesso di consigliare al conducente podcast e altri contenuti audio che ritengono pertinenti.

Una parte videoludica è stata integrata anche con l’applicazione GameSnacks che è piena di giochi “casual” ideati… da Google. L’idea è quella di offrire un’area relax agli utenti di veicoli elettrici durante i tempi di ricarica. Infatti, GameSnacks è accessibile solo quando il veicolo è fermo.

Android Auto gestirà anche la doppia SIM e sarà in grado di differenziare tra diversi profili Google, consentendo così all’utente di passare dal profilo personale a quello professionale a suo piacimento.

L’ultima innovazione di Android Auto è attualmente riservata agli Stati Uniti, ma potrebbe essere implementata in Francia in futuro. Questo è un pagamento automatico e senza contatto quando si va alla pompa. Infatti, attraverso l’Atlantico, Google ha stretto partnership con Exxon, Mobil e altri per implementare questo metodo di pagamento in più di 32.000 stazioni di servizio. In Europa, sarà necessario passare attraverso accordi con Total, BP e altri Leclerc prima di immaginare l’arrivo di una tale caratteristica.

Leggi anche:
Android Automotive, un nuovo protagonista

Infine, la versione di maggior successo di Android in auto non è altro che un sistema operativo dedicato, Android Automotive. Per ora è disponibile solo da poche case automobilistiche, sulle ultime Volvo XC40 Recharge e Polestar 2 o anche sulla Chevrolet Silverado negli Stati Uniti. Più avanzato e più completo di Android Auto, consente ad esempio l’accesso a Google Play e il download di numerose applicazioni. Dopo aver annunciato il passaggio dei prossimi veicoli Ford, Renault e persino Nissan, Google ha appena stretto una nuova partnership strategica, questa volta in Giappone. Infatti, dal 2022, i veicoli Honda avranno il sistema operativo di Google.

Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che Android Auto riuscirà ad avere il predominio sulle auto? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x