Xiaomi può davvero censurare il tuo smartphone in qualsiasi momento?

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0

Secondo un rapporto pubblicato dal National Cyber ​​Security Center del governo lituano, alcuni smartphone Xiaomi ospitano una funzionalità nascosta in grado di rilevare e censurare termini specifici da remoto. Queste parole chiave riguardano in particolare l’indipendenza di Taiwan, o la liberazione del Tibet.

Il colosso cinese Xiaomi è stato accusato di incorporare uno strumento di censura sui propri smartphone, ma il produttore smentisce.

“I dispositivi Xiaomi non censurano le comunicazioni da o verso i suoi utenti. Xiaomi non ha mai limitato o bloccato i comportamenti personali degli utenti dei suoi smartphone, come cercare, chiamare, navigare in Internet o utilizzare software di comunicazione di terze parti, e mai lo farà. Rispettiamo e ci impegniamo a proteggere completamente i diritti legali della nostra comunità. Xiaomi rispetta le normative generali sulla protezione dei dati (RGPD) dell’Unione Europea” , assicura il produttore cinese in un comunicato.

La dichiarazione segue l’audit di diversi smartphone, tra cui uno Xiaomi Mi 10T per conto del Ministero della Difesa lituano. Nel caso del modello Xiaomi, il report indica la presenza di uno strumento di censura disabilitato in Europa, ma attivabile da remoto. 

“Il dispositivo è tecnicamente in grado di attivare la funzionalità da remoto in qualsiasi momento, senza il permesso dell’utente, e iniziare a censurare i contenuti scaricati. Non escludiamo che l’elenco delle parole chiave vietate possa essere stabilito utilizzando caratteri latini e non solo cinesi” , spiega il rapporto.

Leggi anche:

Secondo il rapporto, pubblicato alla fine di agosto, diverse applicazioni di sistema, tra cui Mi Browser, il browser Web interno, hanno mostrato la loro capacità di recuperare regolarmente un file di configurazione MiAdBlacklistConfig da un server con sede a Singapore” e quindi filtrare attraverso un elenco di parole chiave “vietate” . Nel fascicolo in questione ci sarebbero 449 parole chiave, tra titoli, nomi e altre informazioni riguardanti vari gruppi religiosi, politici e sociali” . Parole chiave con temi particolari di democrazia, Taiwan o Tibet. Il Vice Ministro della Difesa della Lituania ci invita così a voltare le spalle agli smartphone del brand cinese.“La nostra raccomandazione è di non acquistare nuovi smartphone cinesi e di sbarazzarci di quelli che hai già acquistato il più rapidamente possibile”, ha detto all’agenzia di stampa Reuters.

Ricordiamo che la pubblicazione di questo rapporto arriva in un momento in cui le relazioni diplomatiche tra Cina e Lituania sono già particolarmente tese. Nell’agosto 2021 la Lituania ha dato il via libera all’apertura di una rappresentanza di Taiwan. Una decisione vista come una provocazione per la Cina, che non considera l’isola di Taiwan uno stato indipendente, ma parte del suo territorio.

E questo nonostante la separazione ufficiale del Paese dalla Repubblica Popolare Cinese dalla fine della guerra civile cinese nel 1949. Il ministero degli Esteri cinese ha annunciato il richiamo del suo ambasciatore in Lituania, mentre Pechino ha anche chiesto a Vilnius di richiamare il suo ambasciatore di stanza in Cina. . In ogni caso, è improbabile che questo rapporto migliori le relazioni tra i due paesi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi davvero che Xiaomi spii gli smartphone dei suoi utenti da remoto? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x