Quantcast
News

Google pubblicizza falsi siti web con virus e malware

Condividi l'articolo

Google non sembra essere troppo attento a ciò che viene pubblicizzato e promosso sul suo motore di ricerca proprietario. Sembra che gli aggressori abbiano iniziato a utilizzare attivamente i servizi del gigante della ricerca per promuovere siti web falsi con malware

Il problema è stato segnalato da diversi ricercatori di sicurezza. In particolare, gli hacker hanno utilizzato la piattaforma Google Ads per promuovere siti web falsi di molti programmi software popolari, tra cui 7-Zip, Blender 3D, Capcut, CCleaner, Notepad++, OBS, Rufus, VirtualBox, VLC Media Player, WinRAR, Putty e altri. In realtà queste risorse servono a diffondere malware. La cosa interessante è che anche nel blocco degli annunci vengono visualizzati sopra i portali ufficiali. Pertanto, se l’utente non presta attenzione all’indirizzo del sito, può diventare vittima di truffatori. 

Leggi anche:

Si sa che almeno una persona è caduta in questa truffa. Un utente soprannominato NFT God sostiene di aver scaricato il file di installazione dal falso sito web della popolare applicazione di registrazione e streaming video OBS (Open Broadcaster Software). Qualche ora dopo sono stati contattati dai suoi amici, che hanno riferito che il suo account Twitter era stato violato. È poi emerso che gli aggressori hanno avuto accesso al suo conto sulla piattaforma di trading OpenSea NFT, a una serie di altre criptovalute, nonché a Substack, Gmail e Discord.

BleepingComputer ha raccolto e inviato a Google tutti i dati disponibili sul tema dei siti web falsi nella produzione pubblicitaria del motore di ricerca. L’azienda afferma di aver già preso le misure necessarie:

“Abbiamo una solida politica che vieta gli annunci che cercano di aggirare la nostra applicazione nascondendo l’identità dell’inserzionista e impersonando altri marchi. Abbiamo rivisto gli annunci in questione e li abbiamo rimossi”, ha dichiarato Google in un comunicato.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è mai capitato di beccare un malware a causa dei siti suggeriti da Google? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
kk miner