Google rileverà lo spam e le chiamate a scopo commerciale
Google Voice gestirà il blocco e i toni specifici
L’app Google Voice, dedicata alle telefonate, offrirà una funzione dedicata per rilevare eventuali comunicazioni da numeri di telefono spam o da contatti indesiderati.
A differenza dell’app Google Phone, che già offriva avvisi per le potenziali chiamate di spam, Voice ha aggiunto questa funzione al suo servizio che utilizza il cloud e Internet per effettuare telefonate tra colleghi.
“Per aiutarvi a proteggervi da chiamate indesiderate o da potenziali truffe, Google Voice visualizzerà un’etichetta “chiamata sospetta” se Google rileva una potenziale chiamata spam”, si legge nella dichiarazione pubblicata sul blog degli aggiornamenti di Google Workspace. Secondo il comunicato, verrà utilizzato lo stesso sistema di rilevamento delle altre piattaforme di chiamata sviluppate dall’azienda.
Le etichette delle chiamate di spam possono essere modificate
Oltre a identificare potenziali chiamate o contatti spam sui dispositivi, Google Voice consente agli utenti di determinare il tipo di comunicazioni che desiderano stabilire.
Una volta effettuata la conferma, tutte le chiamate dal numero andranno direttamente alla segreteria telefonica e le registrazioni all’interno della cronologia saranno inserite in una sezione speciale dedicata solo ai casi di spam.
Se una chiamata identificata come spam viene confermata dall’utente come una comunicazione regolare, l’avviso di chiamata indesiderata scomparirà dal sistema per quel numero di telefono specifico.
Per attivare questa funzione sui dispositivi, gli utenti dovranno accedere all’opzione Impostazioni nell’app Google Voice, selezionare Sicurezza e accedere alla funzione Filtro antispam, che potrebbe essere disattivata per impostazione predefinita dal sistema.
Leggi anche:
Secondo il blog ufficiale di Google Workplace, questo nuovo servizio gratuito sarà attivato gradualmente nelle prossime settimane.
Nel caso dei dispositivi Google Pixel, questi dispongono di diverse funzioni che consentono agli utenti di distinguere tra le chiamate desiderate e quelle che potrebbero essere casi di spam attraverso l’uso di altre app come Google Phone.
Anche all’interno delle impostazioni di questi dispositivi è presente una sezione denominata Spam e schermata di chiamata, dalla quale è possibile impostare una suoneria speciale e unica per quando gli utenti ricevono una chiamata da un numero etichettato come spam e che può essere identificato come tale, anche senza vedere lo schermo del dispositivo.
Inoltre, gli utenti avranno anche la possibilità di impostare suonerie distintive per altri casi di sicurezza, come numeri di telefono falsi, nascosti o privati e persino per chi chiama per la prima volta.
Infine, l’audio delle chiamate a cui si è risposto può essere memorizzato tramite l’opzione Schermata chiamate, che consente anche di rispondere attivamente alle chiamate utilizzando l’Assistente Google per comunicare con altri contatti.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piace questa nuova funzione di Google Voice? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].