Google si piega allo stile Apple. Finalmente!
Big G annuncia che le sue app su iOS abbandoneranno l’interfaccia e il look Android.
Google offre praticamente tutti i suoi servizi non solo sul sistema operativo di proprietà, Android, ma anche su iOS (e iPadOS) dei cugini Apple. Se questi ultimi sono spesso molto utili, è chiaro che la loro interfaccia contrasta radicalmente con i codici grafici di iOS. Queste app simili ad Android a volte sono fonte di malcontento, anche tra gli utenti pesanti di questi servizi.
Questa mancanza di omogeneità ha un suo perché: Google ha da sempre ritenuto che l’interfaccia iOS fosse troppo “sfasata” rispetto a quella di Android e dei servizi Google in generale. Il colosso americano ha poi implementato i componenti Material Design UI per iOS, un framework dedicato alla progettazione di interfacce per app iOS. Le interfacce create con questo strumento sono molto simili a quelle di app equivalenti su Android e questo non piace tanto agli anati del design Apple.
Finalmente però gli utenti della male possono gioire perché Google ha annunciato che le sue app avranno presto interfacce che rispettano i codici grafici iOS. Grazie ai recenti sviluppi di UiKit (il framework di interfaccia iOS dedicato), l’azienda di Mountain View potrà abbandonare la sua Material Design UI e utilizzare solo gli strumenti di interfaccia impostati da Apple. In questo modo, non solo le app di Google guadagneranno in consistenza grafica su iOS, ma anche i tempi di sviluppo saranno ridotti.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Avevi notato questi disservizi delle piattaforme del gruppo Facebook e di alcuni gestori telefonici? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].