Google vuole utilizzare la pelle come touchscreen
Il futuro degli indossabili adotterà la tecnologia “skin interface”?
L’azienda Google ha brevettato una nuova tecnologia di controllo dei gesti per i dispositivi indossabili. Invece di touchscreen e touch panel, suggerisce di utilizzare la pelle del polso o del collo accanto ai dispositivi per l’input. Lo schizzo allegato al documento mostra come potrebbe funzionare la funzione “cyberpunk”.
Alla tecnologia è stato dato il titolo provvisorio Skin Interface. Secondo la documentazione, per controllare le funzioni del gadget, l’utente potrà scorrere o toccare la pelle del proprio corpo accanto al dispositivo indossabile. Un gesto (scorrimento verticale o orizzontale, tocco corto o lungo con una o più dita) creerà un’onda meccanica che verrà riconosciuta dai sensori del dispositivo.
Leggi anche:
Si prevede che con questo metodo di input sarà possibile rispondere o terminare una telefonata, cambiare brano e regolare il volume delle cuffie. L’azienda prevede inoltre di utilizzare l’apprendimento automatico per filtrare i movimenti che non sono destinati all’input dei comandi. Ciò consentirà al proprietario del gadget di annuire, masticare, graffiare, camminare o parlare senza timore di falsi positivi.
Secondo il brevetto, i possessori di Pixel Buds potranno utilizzare la funzione toccando la pelle davanti all’orecchio o picchiettando sulla tempia. Per gli smartwatch Pixel Watch, il “touchscreen” può essere il polso, il dorso della mano o l’avambraccio. Per comodità sarà possibile calibrare più aree touch di varie forme.
Ora la tecnologia esiste solo sulla carta: non si sa quando e per quale dispositivo Google intenda renderla disponibile pubblicamente.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa tecnologia “skin inferface” di Google? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.