Quantcast
AppApp AndroidApp iOSGamesGuru

Hai mai giocato a Yahtzee? Puoi farlo anche online

Condividi l'articolo

Bastano 5 dadi, qualche foglio e una penna per trasformare una serata noiosa in un grande divertimento. Da due giocatori in poi, lo Yahtzee diventa un vero e proprio gioco di società, molto semplice da imparare e adatto a tutte le età.

Lo Yahtzee non è un gioco molto conosciuto in Italia, ma la vecchia guardia dei miei amici milanesi lo conosce benissimo. Vediamo di cosa si tratta e capirai perché è così divertente.

Regole dello Yahtzee

Yahtzee è un gioco di strategia che si svolge con 5 dadi. Si gioca con un minimo in due giocatori, per i quali non è stabilito alcun limite massimo.

Sono previste diverse combinazioni che ogni giocatore deve realizzare lanciando i dadi. Ottenuta la combinazione, il giocatore guadagna il punteggio previsto per essa. Una combinazione non può essere ripetuta; quindi, il gioco termina dopo 13 turni di lancio dei dadi, anche quando non sono state realizzate tutte le combinazioni.

Ad ogni turno il giocatore può “cambiare” per due volte un numero di dadi a sua scelta e al termine deve segnare obbligatoriamente un punteggio in una delle caselle del segnapunti non ancora utilizzata. Se alla fine del turno di gioco non viene realizzata una delle possibili combinazioni ancora “libera” sul tabellone, il giocatore deve segnare “0” (zero) in una delle caselle a sua disposizione.

Vince il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di punti.

Lancio dei dadi

Ad ogni turno il giocatore può lanciare i dadi 3 volte. Al primo, si tirano i 5 dadi. Ai successivi 2 lanci, il giocatore può scegliere di trattenere uno o più dadi favorevoli per concretizzare la combinazione desiderata. Tuttavia, si può scegliere anche di non trattenere alcun dado o di non fare ricorso a successivi lanci (ad esempio, nel caso in cui si sia già realizzata una combinazione utile).

Combinazioni

Segnapunti

Il gioco può essere pensato come una tabella da riempire.

Per semplicità, il conteggio dei punti e lo svolgimento del gioco possono essere annotati in una tabella dove ogni giocatore corrisponde ad una colonna mentre le combinazioni rappresentano le righe. Ad ogni turno deve essere utilizzata una casella a scelta, cioè ogni giocatore deve necessariamente utilizzare una combinazione e prendere il punteggio ottenuto.

 Giocatore 1Giocatore 2Giocatore N
Dadi con 1 [tot]   
” con 2 [tot]   
” con 3 [tot]   
” con 4 [tot]   
” con 5 [tot]   
” con 6 [tot]   
 totale   
Bonus se maggiore di 62 [35]   
3 dadi uguali [tot]   
4 dadi uguali [tot]   
Full [25]   
Scala con 4 dadi [30]   
Scala con 5 dadi [40]   
Yahtzee [50]   
Chance [tot]   
Totale generale   

Segnapunti semplificato

La tabella in realtà la puoi anche rendere più semplice mettendo solo la tipologia di punteggio, ovvero:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • BONUS
  • Tris
  • Quaterna
  • Fool
  • Change
  • Scala min.
  • Scala Max.
  • Chance
  • Yahtzee
  • TOTALE
Esempio di scheda punteggio Yahtzee

Varianti

Nel corso del tempo, ci sono state numerose variazioni delle regole dello Yahtzee. Alcune semplici, come Yahtzee “obbligata”, che si deve giocare riempendo in ordine crescente la tabella dello Yahtzee. Una variante, che sembra nata in italia, è chiamata Jetsi. Le regole indicano tre partite di Yahtzee (con caselle un po’ differenti) simultanee, una libera, una obbligata da su in giù, una obbligata da giù in su. Simile allo Yahtzee è anche il Kismet, edito da Lakeside.

Come giocare a Yahtzee su smartphone e tablet

Sia su Android che su iOS è disponibile un’app interamente dedicata al gioco dello Yahtzee. Per installarlo, clicca sull’immagine corrispondente al sistema operativo mobile che stai utilizzando:

Play-Store-Guru
apple-store-guru

Come giocare a Yahtzee online

Ci sono tantissimi siti che ti permetto di giocare online. Questo sito ad esempio ha una grafica è molto elementare ma basta per imparare e divertirsi.

Perché lo consiglio?

Il gioco dello Yahtzee lo considero un giusto mix tra i giochi di carte e i giochi di società. Per vincere non è necessario essere un genio ma la strategia e un bel pizzico di coraggio, ti possono aiutare. È un gioco molto divertente che ammazza la noia e unisce tutte le età. Provalo e non te ne pentirai.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Avevi mai giocato a Yahtzee prima d’ora? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 323 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x