News

HUAWEI supera Google nella produzione di processori

Condividi l'articolo

Il grande successo degli smartphone HUAWEI Mate 60 e P50 Pura ha avuto un impatto positivo sulla divisione semiconduttori dell’azienda cinese. Secondo un recente rapporto di Canalys, i chip Kirin di HUAWEI hanno superato i processori Tensor di Google sia in termini di quantità che di fatturato.

HiSilicon, la società di semiconduttori di proprietà di HUAWEI, ha spedito 8 milioni di processori nel primo trimestre del 2024, generando entrate per 6 miliardi di dollari. In confronto, Google ha prodotto solo 2 milioni di chip Tensor, pari a 2 miliardi di dollari di fatturato. Anche se il confronto dei ricavi può sembrare insolito, dato che entrambe le aziende utilizzano i propri chipset, i numeri indicano chiaramente il dominio di HUAWEI in questo settore.

Leggi anche:

Con tassi di crescita così elevati, HUAWEI ha buone possibilità di superare Samsung, che nel periodo in esame ha venduto 18 milioni di chip per un valore di 9 milioni di dollari. È interessante notare che, nonostante HiSilicon sia inferiore a Unisoc nel numero di chip prodotti (26 milioni), supera quest’ultima in termini di fatturato (3 miliardi di dollari).

I leader indiscussi nella produzione di chip per smartphone rimangono MediaTek (114 milioni), Qualcomm (75 milioni) e Apple (49 milioni). Tuttavia, Apple detiene il primato delle entrate, con 56 miliardi di dollari, seguita da Qualcomm con 37 miliardi e MediaTek con 23 miliardi.

Questo successo dei chip Kirin di HUAWEI rappresenta un importante punto di svolta per l’azienda, dimostrando la sua capacità di competere efficacemente nel mercato dei semiconduttori nonostante le recenti sfide geopolitiche. La crescita della quota di mercato e dei ricavi dei processori Kirin indica che HUAWEI sta rafforzando la propria posizione nella catena di approvvigionamento dei chip, un elemento cruciale per l’autonomia tecnologica a lungo termine.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 16 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments