Quantcast
News

Hubble Network stabilisce una connessione Bluetooth dallo spazio

Condividi l'articolo

È un traguardo storico per l’Internet delle Cose (IoT): i dipendenti di Hubble Network hanno annunciato di aver completato con successo il test della tecnologia di connessione Bluetooth tra un satellite in orbita e la Terra. Una distanza coperta di quasi 600 chilometri, che apre le porte a un nuovo paradigma di comunicazione globale.

I satelliti sono stati lanciati nello spazio per la prima volta il 4 marzo scorso, come parte della missione SpaceX Transporter-10. Dopo due mesi di test, la rete Hubble ha confermato che la navicella spaziale è riuscita a trasmettere informazioni alla superficie terrestre utilizzando un chip Bluetooth di soli 3,5 millimetri.

Leggi anche:

Questa tecnologia, solitamente impiegata per stabilire connessioni wireless a breve raggio tra dispositivi di consumo come fitness tracker e sensori per la casa intelligente, può ora essere sfruttata per creare una rete Bluetooth mondiale attraverso i satelliti.

I vantaggi sono molteplici: una connessione Bluetooth via satellite può accelerare la connettività IoT fino a 20 volte, riducendo significativamente il consumo energetico. Ciò significa che i proprietari di sistemi domotici e wearable potranno aggiornare i loro dispositivi esistenti senza bisogno di nuovi chip.

“Questo approccio rivoluzionerà il modo in cui pensiamo all’Internet delle Cose”, ha dichiarato il CEO di Hubble Network. “Grazie alla nostra tecnologia, sarà possibile connettere qualsiasi oggetto intelligente ovunque si trovi, senza dover sostituire l’hardware.”

Un traguardo davvero significativo, che apre la strada a nuove applicazioni e servizi IoT su scala globale. Con questa sperimentazione, Hubble Network dimostra come l’integrazione tra spazio e tecnologie terrestri possa portare a innovazioni sorprendenti nel campo della connettività.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 23 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x