I biorobot con idrogel si muovono all’interno del corpo [VIDEO]
I ricercatori dell’Università di Waterloo nel Regno Unito hanno sviluppato un idrogel biocompatibile a base vegetale per creare microrobot navigabili che possono cambiare forma in risposta a stimoli chimici esterni. Tali robot sarebbero utili in biomedicina per eseguire procedure mediche come le biopsie e somministrare farmaci alle cellule e ai tessuti giusti.
I minuscoli robot morbidi hanno una lunghezza massima di 1 cm e sono realizzati con compositi idrogel avanzati che incorporano nanoparticelle di cellulosa vegetale ecologica. Oltre a essere biocompatibile e atossico, il materiale è autorigenerante: può essere tagliato e poi ricomposto senza colla o altre sostanze simili per dargli forme diverse da utilizzare in scenari diversi.
Leggi anche:
Per l’esperimento sono stati testati due microrobot sensibili al pH. Il primo è stato in grado di afferrare, spostare e rilasciare carichi biologici morbidi di forma sferica o irregolare indotta dal pH, mentre il secondo è stato in grado di trasportare pesi leggeri attraverso il labirinto grazie alla navigazione a distanza utilizzando un campo magnetico, come dimostrato nel video qui sopra. Una volta attraversato il labirinto, l’acido cloridrico fa girare il robot e rilascia il carico.
La natura sensibile al pH dell’idrogel fa sì che i microrobot possano essere utilizzati in organi del corpo con alti livelli di pH naturale e siano anche in grado di tollerare ambienti acidi come la vescica.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questi microrobot realizzati con idrogel? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].