I dipendenti pubblici francesi non potranno utilizzare TikTok
Una decisione simile è stata presa poco tempo fà negli Stati Uniti
La Francia vieterà l’uso dell’applicazione di condivisione video di proprietà cinese TikTok sui telefoni di lavoro dei dipendenti pubblici, ha dichiarato il ministro della Funzione pubblica Stanislas Guerini sul suo account Twitter.
“Per garantire la sicurezza informatica delle nostre amministrazioni e dei nostri dipendenti pubblici, il governo ha deciso di vietare le applicazioni ludiche come TikTok sui telefoni professionali dei dipendenti pubblici”, ha dichiarato in un comunicato.
Ha aggiunto che da diverse settimane diversi partner europei e internazionali della Francia hanno adottato misure per limitare o vietare il download e l’installazione dell’applicazione TikTok da parte delle loro amministrazioni.
Guerini ha dichiarato che le applicazioni ludiche non hanno livelli sufficienti di cybersicurezza e protezione dei dati per poter essere utilizzate sulle apparecchiature delle amministrazioni, aggiungendo che il divieto ha effetto immediato e che i servizi governativi controlleranno la conformità.
Ha aggiunto che, in via eccezionale, possono essere concesse deroghe per motivi professionali, come la comunicazione istituzionale di un’amministrazione.
#TikTok | Pour des enjeux de cybersécurité et de protection des données personnelles, nous avons décidé d’interdire les applications récréatives sur les téléphones professionnels des agents publics d’Etat.
📺 JT de 20h @France2tv pic.twitter.com/fZAKOe3iQX
— Stanislas Guerini (@StanGuerini) March 24, 2023
Leggi anche:
Nelle ultime settimane una serie di governi e istituzioni occidentali ha vietato TikTok, tra cui il parlamento del Regno Unito, le amministrazioni olandese e belga e il parlamento della Nuova Zelanda.
Alla fine del mese scorso, le due maggiori istituzioni politiche dell’Unione Europea – la Commissione e il Consiglio – hanno bandito TikTok dai telefoni del personale per motivi di sicurezza informatica.
A livello globale sono cresciute le preoccupazioni per il potenziale accesso del governo cinese ai dati di localizzazione e contatto degli utenti attraverso ByteDance, la società madre cinese di TikTok.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei d’accordo con questa decisione del governo francese di vietare TikTok ai dipendenti pubblici? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.