I droni ti troveranno anche in mezzo alla foresta [VIDEO]
Un team di scienziati dell’Università di Zhejiang in Cina ha appena pubblicato filmati di uno sciame di droni che volano attraverso una fitta foresta per rintracciare obiettivi umani.
Il video di due minuti presenta un gruppo di 10 droni delle dimensioni di un palmo che gli scienziati hanno notato pesare meno di una bibita in lattina. I droni possono essere visti mentre navigano attraverso una fitta foresta di bambù muovendosi attraverso gli spazi tra i tronchi di bambù e navigando su terreni irregolari, erbacce e rami aggrovigliati.
Nei loro ultimi esperimenti, i ricercatori hanno dimostrato che lo sciame poteva facilmente rintracciare un bersaglio umano mentre camminava attraverso la foresta. I droni sono rimasti concentrati su di lui anche quando è scomparso dalla loro vista. Lo sciame è stato anche in grado di evitare oggetti in movimento come le persone che camminavano davanti a loro.
La tecnologia emergente funziona utilizzando un algoritmo che unisce prevenzione delle collisioni, efficienza del volo e coordinamento dello sciame. Il piano di volo dei droni viene aggiornato ogni pochi millisecondi.
Leggi anche:
I droni comunicano tra loro per rimanere in formazione. Condividono i dati raccolti a bordo utilizzando telecamere di rilevamento della profondità per mappare l’ambiente circostante. Ciò significa che se un drone vede il suo percorso bloccato, può trasmettere queste informazioni al resto del suo stormo in modo che possano evitare questo percorso e tracciarne uno nuovo.
Le attuali applicazioni della tecnologia dello sciame di droni sono piuttosto limitate. Il suo uso più comune oggi è creare elaborati spettacoli di luce. I droni utilizzati in questi eventi seguono traiettorie preimpostate senza ostacoli utilizzando la tecnologia di tracciamento per orientarsi.
“Questa è la prima volta che uno sciame di droni vola con successo all’esterno in un ambiente non strutturato, allo stato brado”, ha affermato Enrica Soria, robotica del Politecnico federale di Losanna.
Preoccupazioni sollevate sulla potenziale applicazione futura della tecnologia
I ricercatori coinvolti hanno affermato che gli sciami di droni potrebbero essere utilizzati per soccorsi in caso di calamità e indagini ecologiche.
“In disastri naturali come terremoti e inondazioni, uno sciame di droni può cercare, guidare e fornire forniture di emergenza alle persone intrappolate”, hanno scritto. “Ad esempio, negli incendi, i multicotteri agili possono raccogliere rapidamente informazioni da una vista ravvicinata della prima linea senza il rischio di lesioni umane”.
Ma gli esperti hanno notato che il lavoro dei ricercatori ha un chiaro potenziale militare, soprattutto perché Cina, Stati Uniti, Russia, Israele, Regno Unito e Turchia stanno tutti investendo molto nella ricerca che fa avanzare la tecnologia dei droni. I militari stanno anche investendo in sciami di droni e nelle loro potenziali applicazioni in tempo di guerra.
“La capacità di navigare in ambienti disordinati, ad esempio, è desiderabile per una serie di scopi militari, inclusa la guerra urbana”, ha affermato Elke Schwarz, specialista nell’uso dei droni in combattimento e docente senior presso la Queen Mary University di Londra. “Così come la capacità di ‘seguire un essere umano’, qui posso vedere come questo converge con progetti che cercano di sviluppare capacità letali dei droni che riducono al minimo il rischio per i soldati a terra negli ambienti urbani”.
Leggi anche:
La ricerca dell’Università di Zhejiang fa avanzare rapidamente il potenziale degli sciami di droni. Schwarz ha osservato che, sebbene si tratti effettivamente di un risultato tecnologico, il fatto che avanzi nel campo della tecnologia dei droni può oscurare domande difficili su come utilizzare tale tecnologia.
Schwarz ha citato le osservazioni di Norbert Wiener, un matematico statunitense del 20° secolo il cui lavoro ha gettato le basi per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. “[Weiner] ha detto – negli anni ’60 – che c’è un’attenzione disastrosa e un’ossessione per il ‘saper fare’, che tende a eclissare la domanda morale che dovremmo porci: a cosa serve?”
Maggiori informazioni sui droni e sulla tecnologia dei droni su droneWatchNews.com.
Guarda questo video mentre uno sciame di 10 droni autonomi sviluppati dalla Zhejiang University manovra attraverso una foresta di bambù in Cina .
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questi super droni cinesi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].