Quantcast
News

I modelli di intelligenza artificiale bloccano la ricerca sulla pirateria

Condividi l'articolo

Gli straordinari progressi dell’intelligenza artificiale generativa sembrano scontrarsi inesorabilmente con le leggi sul diritto d’autore. E questo scontro è già avvenuto da tempo, con la comunità che dovrà prima o poi affrontarne le conseguenze.

Nel frattempo, molti dei più noti modelli di linguaggio (LLM) stanno sviluppando una sorta di ostinata tendenza pro-copyright, probabilmente dovuta all’eccessiva esposizione alla propaganda dell’industria.

Quando si prova a interrogare questi modelli su argomenti relativi alla pirateria, le risposte sono spesso inaccettabili. Anziché fornire informazioni in modo neutrale, molti LLM si lanciano in veri e propri sermoni contro i pericoli della pirateria e sulla necessità di rispettare i creatori.

In alcuni casi, i modelli arrivano persino a rifiutarsi completamente di condividere qualsiasi informazione, come se fossero incapaci di esercitare il minimo discernimento prima di partire in queste tirate moralistiche.

Leggi anche:

Questa tendenza rappresenta un vero e proprio tallone d’Achille per l’AI. Immagina, ad esempio, se qualcuno che lavora nell’anti-pirateria avesse bisogno di informazioni su determinati siti web per svolgere il proprio lavoro, ma si trovasse bloccato da un assistente AI incapace di mantenere la neutralità.

Per aggirare questo problema, in alcuni casi è risultato utile adottare un approccio “avversariale”, abbracciando esplicitamente una posizione anti-pirateria all’interno del prompt. In questo modo, molti modelli si sono piegati e hanno fornito le informazioni richieste.

Tuttavia, non è una soluzione ideale, dato che prima o poi questi modelli “liberi da censure” saranno probabilmente classificati come illegali. È solo questione di tempo, di supporto da parte delle “giuste” persone e della crisi giustificante perfetta.

Insomma, l’AI sembra essere affetta da un preoccupante bias pro-copyright, che rischia di ostacolare la ricerca e la comprensione di fenomeni come la pirateria. È un problema che la comunità dovrà affrontare, trovando un delicato equilibrio tra il rispetto del diritto d’autore e la necessità di accesso all’informazione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x