I vecchi telefoni BlackBerry saranno presto inutilizzabili

Condividi l'articolo

I dispositivi un tempo pionieristici non saranno più garantiti affidabili, ha annunciato il produttore.

BlackBerry, i cui smartphone con tastiera hanno sempre attirato l’attenzione dei più curiosi, il sottoscritto compreso, molto presto perderanno tutte le principali funzioni.

Qualsiasi telefono o tablet con sistema operativo BlackBerry “non funzionerà più in modo affidabile” a partire dal 4 gennaio, ha dichiarato la società in un recente comunicato stampa. Ciò esclude telefonate, messaggi di testo, utilizzo di dati, connessioni SMS o chiamate di emergenza al 911.

Quali dispositivi smetteranno di funzionare?

Il problema non riguarda i dispositivi BlackBerry più recenti con sistema operativo Android ma gli smartphone e altri dispositivi con BlackBerry 7.1 OS (e versioni precedenti), BlackBerry 10 (o il sistema operativo tablet dell’azienda) ed infine BlackBerry PlayBook OS 2.1

Tuttavia questo è un bene dato che l’azienda che ha sempre amato puntare sulla sicurezza dei suoi dispositivi è ora impegnata nella vendita di software di sicurezza informatica e sistemi IoT (Internet delle Cose).

Leggi anche:

La società nel 2013 aveva tentato di tornare sulla scena con il lancio del BlackBerry Z10. Inizialmente il dispositivo ha catturato una fetta significativa di nuovi clienti da Apple e Google del Regno Unito e del Canada, ma l’illusione non è durata a lungo. L’ultimo smartphone BlackBerry ad essere rilasciato è stato il Leap, che ha debuttato nel 2015 e da allora la società ha gradualmente interrotto il supporto per l’hardware esistente, chiudendo il suo servizio BlackBerry Messenger nel 2019.

Un altro tentativo di ritorno previsto per il 2020 non si è mai materializzato, nonostante l’annuncio di una partnership di licenza con OnwardMobility e la sussidiaria di Foxconn FIH Mobile Limited

Il nuovo dispositivo avrebbe dovuto assomigliare al BlackBerry della vecchia scuola con la sua tastiera integrata, funzionare sul sistema operativo Android di Google e avere funzionalità 5G

Dati i recenti scandali sulla privacy riguardanti sia Google che Apple, si potrebbe pensare che il mercato per uno smartphone incentrato sulla privacy sia più forte che mai, ma OnwardMobility non ha condiviso alcun aggiornamento sul progetto BlackBerry dallo scorso gennaio.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Utilizzi ancora un vecchio telefono con sistema operativo BlackBerry OS? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
1
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: