News

I vecchi telefoni presto potrebbero smettere di funzionare

Condividi l'articolo

Telefonini e smartphone 3G presto non potranno più essere utilizzati per le telefonate.

La tecnologia più vecchia non è sempre una brutta cosa, poiché alcuni dei gadget più robusti di diversi anni fa non sono afflitti da problemi moderni. Ricordi quel classico cellulare Nokia? È tornato ed è più bello che mai.

Ma alla fine, arriverà un momento in cui quei gadget non saranno adatti alle funzioni o alle caratteristiche moderne che ti aspetti. Se hai ancora un telefono cellulare che si connette esclusivamente alle reti 2G, probabilmente non funziona da un po’. Questo scenario si sta ora insinuando sugli utenti che hanno vecchi telefoni cellulari che utilizzano la tecnologia 3G.

La tecnologia 3G ha ormai 20 anni e le aziende stanno cercando di eliminarla gradualmente a favore di connessioni migliori e più veloci. Continua a leggere per scoprire perché dovrai aggiornare presto il tuo vecchio dispositivo.

 
Conseguenze inevitabili del progresso?

La tecnologia precedente è in fase di eliminazione, con l’ultima tecnologia 5G che diventa più facilmente disponibile in tutto il paese. Per le persone con telefoni cellulari 3G, ciò significa la fine delle loro connessioni.

AT&T, Verizon e T-Mobile hanno dettagliato i loro piani per chiudere la rete 3G in difficoltà il prossimo anno. La mossa libererà risorse per l’attuale tecnologia 5G e LTE.

In poche parole, potresti voler aggiornare presto il tuo dispositivo a qualcosa che supporti il ​​5G. In caso contrario, non sarai in grado di effettuare o ricevere chiamate o messaggi di testo. E l’unico modo per connettersi a Internet sarà tramite Wi-Fi.

Leggi anche:

Ecco quando ogni azienda di telefonia mobile eliminerà gradualmente il 3G:

  • AT&T completerà la chiusura del 3G entro febbraio 2022
  • Verizon punta a disattivare la sua rete 3G entro dicembre 2022. I dispositivi che smetteranno di funzionare includono:
    • Apple iPhone 5, 5C, 5S o precedenti
    • Samsung Galaxy S4 o precedente
    • Telefoni e smartphone di base 3G
    • Connessione del telefono di casa 3G
    • Apple iPad 2 e precedenti
  • T-Mobile terminerà la rete 3G CDMA di Sprint entro il 1 gennaio 2022 e la rete LTE di Sprint entro il 30 giugno 2022
  • Le reti 3G di T-Mobile verranno ritirate entro il 1 luglio 2022

La FCC ha avvertito che potresti essere ancora interessato anche se il tuo operatore di telefonia mobile non è elencato. Ha aggiunto che reti come Cricket, Boost e Straight Talk utilizzano le reti dei tre provider sopra. Ha anche detto che queste sono le date di ritiro stimate per il 3G, ma alcune aree potrebbero perdere la connettività prima.

Cosa puoi fare al riguardo

Le compagnie telefoniche italiane non si sono ancora espresse sull’argomento ma la globalizzazione ha reso tutto più omogeneo ed è probabile che anche da noi, questa decisione non tardi ad arrivare.

L’opzione migliore sarebbe quella di aggiornare il tuo dispositivo a qualcosa di compatibile con l’attuale rete 4G o 5G. Il tuo fornitore di servizi dovrebbe avere piani in atto per accogliere il passaggio e alcuni potrebbero offrire aggiornamenti scontati o gratuiti per aiutare il tuo portafoglio.

Quando si acquista un nuovo dispositivo, la maggior parte dei telefoni rilasciati nell’ultimo anno sarebbe compatibile con il 5G. Se sei un fan di Apple, iPhone 12 o modelli successivi sono compatibili con la tecnologia 5G. Se sei un forte sostenitore dei danni causati dalle onde elettromagnetiche del 5G allora puoi tranquillamente acquistare un dispositivo dello scorso anno; il 4G resterà ancora per un decennio.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Utilizzi ancora un vecchio telefono 3G? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 163 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments