I veicoli elettrici non convincono: Ford riduce la produzione
Ford Motor ha ridotto i prezzi dei suoi pick-up elettrici F-150 Lightning fino al 17% lunedì 17 luglio. Questo è un altro segnale che le crescenti scorte e la forte concorrenza stanno lenendo il mercato dei veicoli elettrici (EV). L’azienda ha dichiarato che i tagli, che hanno abbassato il prezzo di partenza del Lightning di quasi $ 10.000 a $ 49.995, sono dovuti a minori costi dei materiali e all’aumento della produzione in fabbrica. Alcune versioni avranno un taglio del prezzo maggiore di altre.
Ford fornisce sette versioni del F-150 Lightning, tra cui Pro, Platinum Extended Range e Lariat. La versione più economica, il F-150 Lightning Pro, costa ora $ 49.995, con un taglio del prezzo di $ 9.979 rispetto al prezzo precedente. La versione più costosa, il Platinum Extended Range, ha ridotto il prezzo di $ 6.079 a $ 91.995. Le azioni di Ford sono diminuite del 5,9% lunedì dopo l’annuncio dei tagli dei prezzi.
Secondo Ford, la fabbrica di F-150 Lightning a Dearborn, nel Michigan, potrà produrre 150.000 camion all’anno una volta completata l’ultima serie di aggiornamenti prevista per questo autunno.
Il Lightning è uno dei veicoli elettrici di alto livello di Ford ed è cruciale per la sua crescita poiché intende passare ai veicoli a benzina. Le case automobilistiche di tutto il mondo stanno investendo centinaia di miliardi di dollari per produrre nuovi modelli elettrici, creare fabbriche di batterie e stabilire nuovi impianti EV.
Ma la riduzione del prezzo del Lightning di Ford solleva dubbi sulla forza del mercato EV. Alcune case automobilistiche, nel frattempo, stanno già segnalando un surplus di inventario, una inversione della tendenza dell’anno precedente, quando i nuovi modelli avevano liste d’attesa di diversi mesi.
Leggi anche:
La riduzione dei prezzi dei modelli EV più venduti da parte delle case automobilistiche è in realtà un trend in corso. Tesla, che ha il 60% della quota di mercato degli Stati Uniti nei veicoli elettrici quest’anno fino a giugno, ha segnalato un aumento delle consegne del secondo trimestre, aiutato da tagli e sconti dei prezzi effettuati all’inizio di quest’anno. La società ha recentemente avviato la produzione del suo Cybertruck quasi quattro anni dopo la presentazione del prototipo.
A gennaio, Ford ha tagliato il prezzo del suo SUV elettrico Mustang Mach-E, un concorrente diretto del Model Y di Tesla più venduto. L’azienda ha ridotto i prezzi del Mach-E ancora una volta a maggio.
Il CEO di Ford, Jim Farley, ha espresso preoccupazione per i tagli dei prezzi sui veicoli EV, notando che danneggiano i valori di rivendita e l’immagine del brand. Ford è stato in grado di aumentare i prezzi del Lightning nell’ultimo anno, in parte a causa della mancanza di opzioni di camion EV sul mercato.
“C’è un limite a quanto andremo. Penso che sia una tendenza preoccupante”, ha detto Farley della strategia di taglio dei prezzi dell’azienda in un evento del Wall Street Journal a maggio.
Come riportato dalla società di ricerca Cox Automotive, il prezzo medio che i compratori hanno pagato per un’EV a livello industriale è diminuito di quasi il 20% da giugno 2022 a giugno 2023. I prezzi dei veicoli a benzina sono rimasti stabili durante lo stesso periodo.
Nel frattempo, Cox ha riferito che alla fine di giugno c’erano 92 giorni di inventario di EV invenduti, una misura della disponibilità di scorte basata sulle tendenze di vendita recenti. Questo non include Tesla, che vende direttamente ai consumatori.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi dei veicoli elettrici? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].