Ideato un tessuto termico ispirato alla pelliccia degli orsi polari
Gli ingegneri dell’Università del Massachusetts Amherst si sono ispirati alla pelliccia degli orsi polari e hanno creato un tessuto con proprietà di protezione termica simili. Una giacca realizzata con questo materiale è più leggera del 30% rispetto a una in cotone e allo stesso tempo trattiene bene il calore.
Leggi anche:
Il segreto della pelliccia di orso polare non risiede solo nel suo spessore, nella sequenza degli strati e nella loro composizione, ma anche nel suo colore. La pelliccia bianca trasmette efficacemente la luce solare alla pelle nera degli orsi, che a sua volta la assorbe in modo affidabile. Gli scienziati hanno tenuto conto di questo aspetto nella creazione del loro materiale.
Hanno sviluppato un tessuto a due strati. Lo strato superiore è costituito da filamenti che conducono la luce visibile allo strato inferiore, composto da nylon e da un materiale scuro chiamato PEDOT. Il tessuto converte efficacemente la luce in calore e la mantiene in superficie. Mantenendo le note proprietà tessili, questi strati impediscono la dissipazione del calore e massimizzano l’assorbimento della luce visibile. Sotto una luce moderata, il tessuto raggiunge un effetto di riscaldamento di +10°C rispetto agli indumenti di cotone convenzionali.
I ricercatori affermano di essere già al lavoro con le aziende produttrici per portare il materiale isolante sul mercato.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo tessuto termico ispirato alla pelliccia degli orsi polari? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].