Il 2024 vedrà il boom degli smartphone pieghevoli
Lo avevo predetto qualche mese fa ma non era un trend ampiamente scontato…
Gli analisti di Canalys hanno condiviso le loro previsioni sulle prospettive di sviluppo del mercato dei dispositivi flessibili. Secondo i ricercatori, entro il 2024 le vendite di dispositivi pieghevoli potrebbero crescere del 122%. Vediamo quali fattori contribuiscono a questo.
Indicatori reali
Ora il mercato degli smartphone pieghevoli è dominato da Samsung. Le spedizioni globali di questa tipologia di dispositivi, grazie al successo delle linee Z Fold e Z Flip, sono aumentate del 148% nel 2021. Allo stesso tempo, nello stesso periodo, il mercato globale degli smartphone è cresciuto solo del 7%.
Secondo Canalys, uno dei fattori chiave alla base della loro popolarità è l’aumento della domanda di telefoni con display di grandi dimensioni durante la pandemia. Tuttavia, gli esperti prevedono che con la rimozione delle restrizioni si apriranno nuove opportunità per i fornitori. Questo darà al mercato una spinta in avanti.
Inoltre, la fornitura di pezzi di ricambio per dispositivi flessibili è aumentata rapidamente negli ultimi anni, principalmente grazie a Samsung. Sono emersi molti produttori di display flessibili, cerniere e altri componenti. Con l’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche, diminuisce anche il costo dei dispositivi.
Leggi anche:
Previsioni degli analisti
Canalys stima che il CAGR delle vendite di smartphone pieghevoli tra il 2021 e il 2024 sarà del 53%. E nel 2024 verranno spedite oltre 30 milioni di copie. Cioè, il mercato può crescere del 122% nei prossimi due anni.
Nel tempo, il fattore di forma flessibile attirerà sempre più attenzione nella classe premium, affermano gli esperti. Soprattutto dal lato degli amanti di qualcosa di innovativo e non standard. Secondo gli esperti, il segmento di prezzo di punta dei dispositivi Android è ora in declino. Le consegne di nuovi prodotti superiori a $ 800 sono diminuite del 18% rispetto al 2019, mentre le vendite dei modelli iOS sono aumentate del 68%.
Detto questo, i fornitori devono investire nell’ampliamento della gamma e delle tecnologie al fine di mantenere la domanda del pubblico più solvibile.
“I principali produttori si stanno già attrezzando per competere nella nuova categoria di dispositivi pieghevoli. Diventerà una parte vitale della strategia di sviluppo del segmento premium e del marchio aziendale. Quest’anno porteranno sul mercato modelli ancora più flessibili e le aziende continueranno a ridurne lo spessore, il peso ei prezzi. Ciò è necessario affinché i dispositivi abbiano successo nel mercato di massa“, afferma un portavoce di Canalys.
Cosa ti motiverebbe ad acquistare uno smartphone pieghevole?
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piacerebbe avere tra le mandi uno smartphone con il display pieghevole? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.