Quantcast
GuruNews

Il 90% dei film piratati non viene registrato nelle sale cinematografiche

Condividi l'articolo

L’affermazione secondo cui il 90% dei film piratati viene registrato illegalmente nelle sale cinematografiche è un mito che circola da anni. Questa statistica è chiaramente errata oggi, nell’era dello streaming, in cui la maggior parte di essi non viene mai proiettata nelle sale cinematografiche.

Le origini di questa statistica sono incerte. Il primo riferimento a cui siamo riusciti a risalire è un comunicato stampa del 2004 rilasciato dalla Motion Picture Association (MPA), un’associazione che rappresenta l’industria cinematografica statunitense. Il comunicato stampa affermava che il 90% dei film piratati in tutto il mondo erano il risultato del camcording, ovvero la registrazione illegale di film nelle sale cinematografiche.

Tuttavia, la MPA non ha mai fornito alcuna prova a sostegno di questa affermazione. In effetti, è improbabile che tale prova esista, poiché sarebbe impossibile raccogliere dati completi su tutti i film piratati in tutto il mondo.

Leggi anche:

Inoltre, la diffusione dello streaming ha reso il camcording un metodo meno efficace per piratare i film. I film vengono ora rilasciati in streaming online contemporaneamente o poco dopo la loro uscita nelle sale cinematografiche. Questo rende più facile per i pirati scaricare o trasmettere in streaming i film legalmente, senza doverli registrare illegalmente nelle sale cinematografiche.

Un’analisi recente di diversi siti pirata ha rilevato che i film camcordati sono relativamente rari. I ricercatori hanno scoperto che solo il 9% dei film piratati erano stati camcordati.

È quindi chiaro che la statistica del 90% è un’esagerazione. La maggior parte dei film piratati oggi proviene da altre fonti, come lo streaming illegale o il download da siti torrent.

Questa statistica è stata ripetuta così spesso da molti anni che è diventata un luogo comune. Tuttavia, è importante essere consapevoli che si tratta di un mito.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x