News

Il Brasile sospende X: censura in arrivo anche in Italia?

Condividi l'articolo

La controversa rete sociale X (ex Twitter) è stata sospesa in Brasile, impedendo a molti utenti del Paese di accedere alla piattaforma. Questa decisione è stata presa dal giudice Alexandre de Moraes del Tribunale Supremo Federale (STF), dopo che l’azienda non ha rispettato il termine per la nomina di un nuovo rappresentante legale.

L’Agenzia Nazionale per le Telecomunicazioni (Anatel) ha quindi ricevuto l’ordine di notificare ai provider internet di bloccare l’accesso degli utenti a X. Inoltre, è stato dato un periodo di 5 giorni ad App Store e Google Play per rimuovere l’applicazione dai loro negozi online.

Chiunque tenti di aggirare il blocco utilizzando una VPN dovrà far fronte a una multa giornaliera di 50.000 real (circa 8.100 euro).

In risposta, Elon Musk ha ricordato agli utenti che possono ancora accedere a X tramite il sito web X.com, anche dai loro telefoni, senza bisogno dell’app. Tuttavia, ha anche suggerito di scaricare una VPN “nel caso in cui vengano bloccati”, nonostante questa opzione possa comportare sanzioni.

Leggi anche:

Di fronte alla sospensione di X, gli utenti brasiliani hanno iniziato a migrare verso alternative come Bluesky, Threads e persino Instagram. Bluesky in particolare ha registrato un aumento significativo dell’attività, essendo una piattaforma simile a X creata dall’ex CEO di Twitter Jack Dorsey. Threads, la rete sociale di Meta, è un’altra opzione che alcuni utenti stanno considerando.

Secondo l’account ufficiale di X, il giudice De Moraes avrebbe minacciato di arrestare il rappresentante legale dell’azienda in Brasile se non avesse accettato i suoi ordini di censura. X ha affermato che pubblicherà tutti i documenti giudiziari per dimostrare la trasparenza e riaffermare il proprio impegno per la libertà di espressione.

Questa sospensione di X in Brasile rappresenta una nuova sfida per Elon Musk e la sua piattaforma, spingendo gli utenti a cercare alternative per rimanere connessi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 84 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments