Quantcast
News

Il cerotto elettronico per l’autosomministrazione di farmaci

Condividi l'articolo

Un team di ingegneri della North Carolina State University ha sviluppato un cerotto elettronico flessibile con microaghi (SOP) che consente l’autosomministrazione di farmaci senza necessità di recarsi in clinica. Il cerotto è completamente indolore e può essere azionato tramite un’applicazione su smartphone.

Il cerotto è costituito da un piccolo foglio di polimero ricoperto da minuscole punte piene di farmaci. Quando il cerotto viene premuto sulla pelle, gli aghi penetrano nello strato superiore della pelle senza dolore.

Leggi anche:

La particolarità del cerotto è il suo circuito elettrico, che consente di attivare individualmente i picchi con vari farmaci. L’attivazione avviene tramite un’applicazione su smartphone o computer. Dopo aver ricevuto un segnale, il dispositivo riscalda gli elementi necessari, sciogliendoli e rilasciandoli sotto la pelle entro mezzo minuto.

Esperimenti con cerotti elettronici sui topi hanno dimostrato con successo la somministrazione di dosi multiple di melatonina, un ormone che aiuta a promuovere il sonno profondo. La tecnologia sarà adatta anche al trattamento del morbo di Alzheimer e di altre malattie croniche che richiedono iniezioni regolari e programmate. Secondo gli scienziati, nel cerotto possono essere caricate decine o addirittura centinaia di dosi di farmaci.

I potenziali benefici del cerotto elettronico

Il cerotto elettronico ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui vengono somministrati i farmaci. È una procedura più semplice, conveniente e confortevole rispetto alle iniezioni tradizionali. Inoltre, il cerotto può essere utilizzato per somministrare farmaci in modo più mirato, riducendo gli effetti collaterali.

Il cerotto elettronico è ancora in fase di sviluppo, ma gli scienziati ritengono che possa essere disponibile per l’uso clinico entro pochi anni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x