L’intelligenza artificiale è la medicina del futuro

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

L’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante nel settore sanitario. Negli ultimi anni, i computer hanno visto progressi significativi. I computer moderni possono eseguire attività come l’interpretazione dei dati, l’analisi e la risoluzione di problemi. L’apprendimento automatico (ML), sebbene ampiamente utilizzato in molti settori, è ancora una nuova applicazione dell’IA nel settore sanitario.

L’IA è recentemente passata dal mondo accademico e dai laboratori di ricerca agli ospedali. L’IA può essere utilizzata per valutare i rischi e fare diagnosi informate. Esegue anche procedure chirurgiche precise. L’IA viene utilizzata in tutte le specialità mediche, comprese le cure rurali e la definizione delle priorità degli interventi chirurgici.

Può anche essere utilizzato per la scoperta di farmaci o l’analisi di sopravvivenza.

Intelligenza artificiale nell’assistenza sanitaria: importanti vantaggi per i pazienti

L’intelligenza artificiale è un’area chiave dell’assistenza sanitaria che ha riscontrato vantaggi significativi.

Salute pubblica e Big Data

L’IA eccelleva nell’analisi dei big data dalle organizzazioni sanitarie. L’intelligenza artificiale consente una rapida analisi dei dati. I dati consentono una valutazione proattiva del rischio e riducono le lacune nell’assistenza sanitaria pubblica. Spiega anche come la genetica, il comportamento e i fattori ambientali influiscono sulla salute della popolazione. La combinazione di queste informazioni con i dati diagnostici offre all’IA un approccio olistico ai protocolli di trattamento dei pazienti.

L’IA è uno strumento importante per gli studi sulla popolazione. Può prevedere le popolazioni a rischio utilizzando fattori genetici, comportamentali, sociali e di altro tipo. L’IA ha un enorme potenziale nella salute pubblica. Le istituzioni sanitarie ora lo stanno utilizzando per fornire assistenza sanitaria più personalizzata e basata sui dati ai pazienti e migliorare i risultati.

Processo decisionale clinico

La diagnosi differenziale per qualsiasi disturbo in medicina è enorme. Per ottenere una diagnosi definitiva, una diagnosi differenziale richiede tempo, lavoro, denaro e impegno. Questo processo è stato notevolmente semplificato dall’IA. Gli algoritmi di apprendimento automatico sono in grado di diagnosticare in modo definitivo più velocemente rispetto ai metodi tradizionali e possono farlo con maggiore precisione.

L’IA è stata utilizzata nella diagnosi clinica per ridurre gli errori e accelerare il trattamento di gravi condizioni mediche. Gli strumenti abilitati all’intelligenza artificiale possono cercare grandi quantità di dati clinici dei pazienti. Questo può aiutare a determinare se il trattamento è necessario e può essere utilizzato per iniziare un trattamento precoce.

Chirurgia assistita dall’IA

Un’altra area in cui l’IA eccelle è la chirurgia robotica. La tecnologia elettronica ha portato a robot in grado di eseguire interventi chirurgici delicati. Sebbene il chirurgo abbia ancora il controllo del robot, il robot può eseguire micro dissezioni e raggiungere aree delicate a cui è impossibile accedere con la mano umana. I bracci robotici possono muoversi con precisione ed eseguire compiti complessi sul cervello o sul cuore con una precisione millimetrica. Ciò riduce la perdita di sangue e riduce al minimo le complicazioni.

Tutti i dati degli interventi di chirurgia robotica possono anche essere salvati, il che può aiutare nell’apprendimento e nella formazione dei chirurghi.

Accessibilità e migliore erogazione dell’assistenza sanitaria

I residenti rurali hanno spesso difficoltà ad accedere alle cure specialistiche. Le persone dovrebbero percorrere lunghe distanze per raggiungere gli specialisti a causa dei lunghi tempi di attesa. I pazienti possono essere disturbati e può portare a costi elevati.

L’intelligenza artificiale consente ai medici di assistenza primaria di valutare i pazienti con qualsiasi tipo di disturbo medico, indipendentemente dal fatto che si trovino in una città o in una zona rurale. I robot di intelligenza artificiale possono eseguire la scansione di malattie degli occhi e inviare immagini a specialisti che consiglieranno un trattamento. I pazienti possono ricevere immediatamente un trattamento e la diagnosi può essere fatta rapidamente.

I medici di base possono ora valutare efficacemente i pazienti nelle aree rurali che richiedono un trattamento urgente o quelli che possono essere gestiti bene utilizzando l’IA. Alla fine, i residenti rurali possono avere accesso all’infrastruttura di intelligenza artificiale digitale che consente loro di ricevere cure più rapide e diagnosi mediche all’avanguardia.

L’intelligenza artificiale nel settore sanitario aiuta a ridurre la carenza di specialisti

Sebbene ci siano molti medici di base, gli specialisti non sono sempre disponibili al di fuori delle grandi città. L’intelligenza artificiale può aiutare con la diagnosi in aree con risorse limitate interpretando studi di imaging come radiografie del torace e scansioni TC. Anche le scansioni PET sono utili. I medici di base non hanno bisogno di aspettare giorni o addirittura settimane per una lettura dal radiologo.

Queste immagini possono essere interpretate dall’IA con incredibile precisione. Ciò significa che i pazienti non devono aspettare una diagnosi e risparmiano molto tempo viaggiando avanti e indietro dai radiologi.

Ottimizza l’efficienza

Le istituzioni sanitarie sono complesse, con molti pazienti e enormi quantità di dati. Hanno anche ampi sistemi e processi interconnessi. Ciò può portare a inefficienza, lunghi tempi di attesa per i pazienti e persino appuntamenti mancati.

I dati hanno dimostrato che l’IA può scansionare rapidamente grandi quantità di informazioni sui pazienti all’interno delle cartelle cliniche elettroniche e garantire che nessun paziente venga dimenticato o perso un appuntamento. L’IA può anche assegnare priorità ai servizi in base alle risorse disponibili e ottimizzare i flussi di lavoro per migliorare le prestazioni del ciclo dei ricavi.

Sia all’interno che all’esterno delle istituzioni sanitarie, l’intelligenza artificiale è una parte enorme dell’assistenza sanitaria

L’IA ha un enorme potenziale nel settore sanitario, sia all’interno che all’esterno delle istituzioni sanitarie. Gli ospedali devono affrontare costantemente sfide finanziarie. L’IA può essere utilizzata per compensare l’aumento dei costi sanitari e le inefficienze operative. L’intelligenza artificiale e altre tecnologie miglioreranno la disponibilità e la consegna dei farmaci, nonché i risultati per i pazienti.

L’intelligenza artificiale sta guadagnando popolarità a tutti i livelli dell’assistenza sanitaria. Ora è possibile estrarre e analizzare correttamente grandi quantità di dati sanitari. L’IA può leggere i dati e fornire maggiori informazioni sui disturbi complessi. L’IA può aiutare i medici a identificare le condizioni e fornire una guida per strategie di trattamento efficaci.

Automated Machine Learning (AML), Aids Data Analysis Processes Automated Machine Learning, o AML, è un ottimo modo per automatizzare l’analisi dei dati. AML è un metodo che seleziona automaticamente gli algoritmi, visualizza i risultati e fornisce una migliore interpretazione. L’analisi dei dati è più precisa nel guidare il processo decisionale

Gli algoritmi e i processi di apprendimento automatico possono essere utilizzati per rendere i dati sanitari più preziosi per i medici e aiutarli nel processo decisionale. Ciò può migliorare la sopravvivenza e la mortalità dei pazienti, nonché la diagnosi e il trattamento.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Quali pensi che siano i limiti dell’intelligenza artificiale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x