Il conflitto Russia-Ucraina rallenta la produzione dei chip
I produttori globali di chip fanno molto affidamento su materiali provenienti dai due paesi come neon e palladio.
il conflitto che sta interessando Russia e Ucraina può scatenare una crisi nel mercato dei microchip. Gli analisti prevedono che l’industria dei semiconduttori già di per sé tesa, subirà ulteriori interruzioni dall’attuale conflitto nell’Europa orientale, poiché entrambe le nazioni coinvolte, forniscono la maggior parte delle forniture mondiali di neon e palladio, vitali per la produzione di microchip.
Il neon, fondamentale per i laser utilizzati per produrre trucioli, è un sottoprodotto della produzione siderurgica russa. Una volta prodotti, Viene poi purificato in Ucraina. Il palladio invece è utilizzato nei sensori e nella memoria, tra le altre applicazioni.
Secondo Moody’s Analytics, l’attuale carenza globale di chip peggiorerà se la situazione di stallo persiste poiché oltre il 40% della fornitura mondiale di palladio proviene dalla Russia, mentre l’Ucraina produce il 70% della fornitura globale di neon.
Leggi anche:
“Durante la guerra del 2014-2015 in Ucraina, i prezzi del neon sono aumentati più volte, indicando quanto ciò possa essere grave per l’industria dei semiconduttori: le società di esposizione di semiconduttori rappresentano il 70% della domanda totale di neon, poiché è parte integrante di il processo litografico per la produzione di chip”, ha scritto Tim Uy di Moody’s Analytics in un recente rapporto, visto dal Business Standard.
La carenza di chip in corso ha colpito duramente i produttori globali durante la pandemia di Covid-19 nel 2020-21 dopo che il lavoro a distanza e le restrizioni alla mobilità hanno innescato un’accelerazione della digitalizzazione in tutto il mondo.
Moody’s prevede che la crisi dei chip aumenterà se un accordo non verrà negoziato nei prossimi mesi, con le industrie fortemente dipendenti dai semiconduttori che ne risentiranno di conseguenza.
“Ciò significa che ci sono rischi significativi per molte case automobilistiche, produttori di dispositivi elettronici, produttori di telefoni e molti altri settori che dipendono sempre più dai chip per il funzionamento dei loro prodotti”, avvertono gli esperti.
La crisi nella produzione dei chip è solo un tassello della grave crisi economica che questo conflitto può generare a livello globale. Incrociamo le dita e speriamo che la pace torni al più presto non solo nell’Est Europa ma in tutto il pianeta.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che il conflitto Russia-Ucraina durerà ancora a lungo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].