Il creatore di ChatGPT offre criptovalute in cambio di dati biometrici
Sam Altman, CEO di OpenAI, ha creato World Coin come “valido” metodo di identificazione digitale
Sam Altman, co-fondatore e CEO di OpenAI, ha creato un nuovo progetto volta allo sviluppo di una criptovaluta con una proposta innovativa: ottenere token in cambio della scansione dei dati biometrici oculari degli utenti.
La premessa di World Coin è quella di creare una rete economica digitale che permetta a tutti gli utenti di accedervi indipendentemente dal loro paese d’origine, in modo da “accelerare la transizione verso un futuro economico che accoglie e beneficia tutte le persone del pianeta”, come indicato sul loro sito web.
Come parte del loro sistema di generazione di token digitali, i membri di questa rete riceveranno una quantità non specificata di criptovalute in cambio della conferma della propria identità attraverso la scansione dell’iride tramite un dispositivo chiamato “The Orb“. “L’identità digitale dimostra che sei una persona reale e unica, proteggendo al contempo la tua privacy”, afferma World Coin.
Tuttavia, alcuni utenti hanno già cominciato a criticare il sistema di distribuzione dei token. Secondo Spencer Bogart, rappresentante dell’azienda Blockchain Capital, “le persone sono preoccupate e diventano sensibili quando si tratta di dati biometrici, soprattutto quando ci sono criptovalute di mezzo”.
Nonostante ciò, Bogart ha anche assicurato che il sistema non memorizza questi dati. “The Orb scatta una foto dell’iride di una persona e genera un codice univoco per l’iride (…) L’immagine viene distrutta immediatamente e il codice è l’unica cosa che viene raccolta dal dispositivo”, ha dichiarato.
Tuttavia, già nel maggio del 2023, sono stati segnalati alcuni hacker che hanno installato malware per rubare le password del sistema di World Coin e dei suoi operatori, persone reclutate dall’azienda per registrare più utenti al loro programma in cambio di un pagamento (ogni nuovo utente rappresenta un bonus).
Leggi anche:
A causa di questo problema, si è scoperto che gli operatori non avevano alcuna autenticazione a doppio fattore per proteggere le informazioni delle persone che si iscrivevano al programma. Tuttavia, non è stato determinato quale tipo di informazione sia accessibile agli operatori.
Secondo Jannick Preiwisch, rappresentante di World Coin, nessun tipo di informazione personale è stata violata da questa fuga di dati e ha ribadito che gli operatori di The Orb non hanno accesso alle informazioni raccolte dal dispositivo, poiché queste sono crittografate.
Per ottenere World Coin, gli utenti devono scannerizzare i loro occhi. Ogni volta verranno consegnati 25 token, che corrispondono a 1,13 dollari. Le registrazioni su World Coin stanno aumentando e sebbene non sia stato identificato sul sito web dell’azienda quale tipo di transazioni potranno essere effettuate con queste monete, si può conoscere il valore di ogni unità: 0,045 dollari.
Per avere almeno un dollaro in World Coin, sarà necessario acquistare almeno 22 unità e si è indicato che ogni volta che si scannerizza l’iride, si riceveranno 25 token. Ciò significa che il valore monetario (che può anche variare) per la consegna delle informazioni è di 1,13 dollari.
Attualmente, il programma conta 1.811.718 membri distribuiti in paesi di tutto il mondo, inclusi quelli dell’America Latina. Messico, Colombia, Perù, Brasile, Cile e Argentina hanno utenti registrati. Tuttavia, importanti mercati come gli Stati Uniti e il Canada non hanno attualmente nessun membro attivo secondo il sito web di World Coin.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Offriresti i tuoi dati biometrici in cambio di criptovalute? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].