News

Il deepfake ora può cambiare anche la testa [VIDEO]

Condividi l'articolo

La rete neurale ha fatto passi da gigante. Ora sarà ancora più difficile smascherare i video fake?

È stato sviluppato un nuovo programma della categoria DeepFake chiamato Head Swapper (HeSer). A differenza degli analoghi esistenti, sostituisce non solo i volti, ma anche intere teste in foto e video, mantenendo le espressioni facciali originali. L’effetto si ottiene utilizzando due moduli appositamente progettati.

Il primo modulo, chiamato Head2Head Aligner, è responsabile del trasferimento qualitativo delle informazioni sulla postura e sulle espressioni facciali dalla testa target alla testa sorgente attraverso un’analisi approfondita del modello. Il secondo modulo – Head2Scene Blender – risolve i problemi associati al cambiamento del colore della pelle e alla mancata corrispondenza dello sfondo attorno alla testa durante il processo di sostituzione. 

Leggi anche:

Per eliminare i contrasti inappropriati e creare uno standard di colore semantico, viene implementato l’algoritmo Blending UNet. Il risultato del lavoro coordinato di tutti questi componenti può essere visto nel video.

Esperimenti su larga scala hanno dimostrato che il nuovo metodo fornisce risultati eccellenti quando si cambia testa in varie scene. Tuttavia, gli autori hanno ancora del lavoro da fare, poiché vari manufatti danno ancora una sostituzione.

Questa nuova tecnologia ora costringerà gli sviluppatori ad aggiornare i software per smascherare i deepfake. Mi chiedo solo a chi possa giocare questa voglia matta di sostituire volti e teste delle persone. Serve al cinema per le controfigure? Serve ai governi per incastrare personaggi scomodi? Non so voi ma io non mi fiderei molto…

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai mai utilizzato un’app per il deepfake? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 19 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments