News

Il Giappone testa i droni contro i fulmini: la nuova tecnologia anti-tempesta

Condividi l'articolo

In Giappone gli ingegneri hanno testato con successo un innovativo sistema per controllare i fulmini utilizzando droni speciali. Gli esperimenti, condotti tra dicembre 2024 e gennaio 2025 sulle montagne della prefettura di Shimane, hanno permesso ai ricercatori non solo di attirare i fulmini in punti precisi, ma anche di deviare in sicurezza le scariche elettriche.

Il sistema funziona monitorando le variazioni del campo elettrico nell’atmosfera. Quando si avvicina un temporale, un drone dotato di un cavo conduttivo viene lanciato in volo. Durante i test, i prototipi sono riusciti ad attirare e deviare i fulmini a circa 300 metri d’altezza, registrando tensioni superiori ai 2.000 volt.

Leggi anche:

Un elemento chiave della tecnologia è la gabbia protettiva che avvolge il drone: progettata per resistere a fulmini da 150.000 ampere — cinque volte più potenti di un fulmine medio — permette al drone di sopravvivere all’impatto e continuare a volare senza danni ai componenti elettronici.

Secondo gli esperti, questa tecnologia potrebbe abbattere significativamente i danni economici causati dai fulmini in Giappone, che ogni anno ammontano a circa 200 miliardi di yen (circa 115 miliardi di rubli).

A differenza dei tradizionali parafulmini fissi, i droni volanti offrono una protezione dinamica e possono essere impiegati per salvaguardare parchi eolici, strutture temporanee e ampie aree aperte, aumentando la sicurezza in contesti dove prima era difficile intervenire.

Una nuova era nella lotta contro la furia dei cieli sembra appena iniziata.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments