Il lato oscuro dell’algoritmo di Instagram che suggerisce contenuti di pedofilia
Secondo un’indagine congiunta del Wall Street Journal (WSJ) e di ricercatori delle università di Stanford e del Massachusetts Amherst, l’algoritmo di Instagram promuove e connette una vasta rete di account che vendono e acquistano contenuti sessuali da minori, inclusi quelli legati alla pedofilia.
L’indagine ha rivelato che i sistemi di raccomandazione di Instagram mirano a collegare coloro che condividono interessi di nicchia e attraverso questo algoritmo, i pedofili trovano facilmente venditori di contenuti sessuali da minori.
Leggi anche:
L’indagine ha inoltre rivelato che oltre il 90% degli account che vendono materiale illegale sono collegati tra loro attraverso queste raccomandazioni. Inoltre, il 75% di questi account segue o è seguito da utenti che pubblicano immagini o video sessualmente espliciti di bambini o adolescenti. La promozione di contenuti sessuali da minori viola le regole stabilite da Meta, nonché le leggi degli Stati Uniti.
Instagram ha rimosso l’opzione per gli utenti di visualizzare i risultati di ricerca per i termini che sono probabilmente produttori di immagini illegali in risposta all’insistenza del WSJ. Meta ha riconosciuto i problemi all’interno delle sue operazioni di conformità e ha assicurato di aver istituito un task force interno per affrontare le questioni sollevate.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa vicenda? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].