News

Il nuovo braccio robotico si ispira alla proboscide degli elefanti [VIDEO]

Condividi l'articolo

Un team internazionale di ingegneri ha sviluppato un braccio robotico per interagire in modo sicuro con le persone e controllare delicatamente gli oggetti. Gli scienziati si sono ispirati al tocco morbido delle proboscidi degli elefanti e ai tentacoli flessibili dei polpi.

Роборука

Leggi anche:

La struttura esterna del “braccio” è costituita da elementi polimerici disposti in una spirale elastica chiamata “elicoide”. Ciò lo rende morbido e malleabile, impedendogli di nuocere alle persone con cui potrebbe entrare in contatto. Allo stesso tempo, regolando la forma dell'”elicoide”, i ricercatori possono rendere la parte interna resistente alla compressione e la parte esterna abbastanza flessibile da essere facilmente piegata.

Rispetto ai bracci robotici tradizionali con articolazioni fisse alle spalle, ai gomiti e ai polsi, questa variante offre una gamma di movimenti più ampia. Di conseguenza, è adatto a una varietà di compiti come la raccolta della frutta, i lavori agricoli, l’assistenza agli anziani e le catene di montaggio.

Il potenziale del manipolatore “delicato” ha portato alla sua commercializzazione attraverso la filiale Helix Robotics.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo braccio robotico? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments