Quantcast
News

Il Pentagono vuole dominare le guerre utilizzando i droni

Condividi l'articolo

Con il programma Drone Swarms potranno controllare e dominare le zone dei conflitti

Il Dipartimento della Difesa si prepara a lanciare un programma che lo renderà capace di sguinzagliare migliaia di droni terrestri, marini e aerei per dominare i campi di battaglia.

Il progetto sarà guidato dallo Strategic Technology Office della Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA), la principale agenzia di ricerca militare del Pentagono. Il progetto in sé non è ancora stato annunciato ufficialmente, ma la DARPA ha confermato il nome del progetto, il programma “Autonomous Multi-Domain Adaptive Swarms-of-Swarms” (AMASS).

“La missione unica e duratura della DARPA è quella di effettuare investimenti cruciali in tecnologie rivoluzionarie per la sicurezza nazionale”, ha dichiarato un portavoce dell’agenzia in una e-mail. “Il programma AMASS della DARPA sta esplorando l’uso di sciami di velivoli per condurre operazioni militari in ambienti altamente contestati che pongono grandi rischi ai nostri soldati, marinai, aviatori e marines. Il programma ha lo scopo di informare i futuri programmi militari e non di essere esso stesso un programma militare”.

Leggi anche:

I documenti di richiesta del Pentagono suggeriscono fortemente che il dipartimento crede nello sviluppo di grandi eserciti robotici per la guerra moderna. Il lancio ufficiale di AMASS segnerebbe l’introduzione della guerra con i droni nella dottrina militare americana a un livello senza precedenti.

La DARPA ha persino suggerito che AMASS è destinato a contrastare una minaccia molto specifica, notando che il programma “sarà incentrato sulla sperimentazione e sugli scenari, con un’enfasi regionale specifica”.

Sebbene i documenti non indichino la regione del mondo su cui il Pentagono vuole concentrarsi, la richiesta menziona l’invasione di un avversario di uno Stato pari con scarso preavviso, suggerendo fortemente che il Pentagono sta sviluppando l’AMASS a causa delle preoccupazioni per una potenziale invasione cinese di Taiwan.

AMASS svilupperà la capacità di controllare migliaia di droni contemporaneamente

Secondo i documenti relativi al programma AMASS ottenuti da The Debrief, il programma si concentrerà sulla creazione della capacità di “comandare e controllare dinamicamente sciami autonomi senza equipaggio di vario tipo… per capacità di contro-antiaccesso/area denial a livello di teatro”.

L’obiettivo è sviluppare un sistema in grado di controllare migliaia o forse decine di migliaia di droni contemporaneamente. Questi droni sarebbero equipaggiati con una varietà di strumenti, che vanno dalle apparecchiature anti-comunicazione in grado di disturbare i sistemi radar nemici ad armi come armi da fuoco ed esplosivi appositamente progettati per effettuare attacchi letali.

I droni lavorerebbero insieme per distruggere le difese nemiche, comprese le difese aeree, le piattaforme di armi indirette e di precisione, nonché le piattaforme di intelligence, sorveglianza e ricognizione.

“La visione attuale prevede che gli sciami a basso costo con diversi sensori ed effettori cinetici e non cinetici siano principalmente preposizionati in avanti e lanciati a distanza, fornendo una risposta rapida e una capacità di adattamento per superare il vantaggio dell’avversario in termini di tempo-distanza-massa”, si legge nei documenti dell’AMASS.

Leggi anche:

Il programma AMASS dovrebbe includere sciami di diversi tipi di veicoli autonomi. Ciò include non solo veicoli aerei senza equipaggio, ma anche veicoli terrestri senza equipaggio per le operazioni terrestri e veicoli di superficie senza equipaggio per le azioni in mare. Un funzionario della DARPA ha persino indicato che il programma AMASS sta valutando la possibilità di coinvolgere veicoli subacquei senza equipaggio, a condizione che il Pentagono riesca a ridurre i costi.

“Nell’ambito del programma non stiamo sviluppando nuove piattaforme autonome; stiamo sfruttando le piattaforme esistenti, piccole e a basso costo”, ha dichiarato un portavoce della DARPA.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi del programma Drone Swarms che intende lanciare il Pentagono? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
kk miner