Il Play Store rimuove una popolare app di fotoritocco
Conteneva un pericoloso trojan che rubava i dati di Facebook e quelli bancari ad esso collegati.
Se pensi che installare le app del Play Store di Google sia sicuro allora dovrai ricrederti perché in più casi, lo store ufficiale del sistema operativo Android ha dimostrato di non essere proprio così affidabile.
Di recente, la società francese Pradeo che si occupa di sicurezza informatica, ha segnalato che una celebre app di fotoritocco, contiene un trojan Facestealer Android, che induce gli utenti a inserire le proprie credenziali di accesso a Facebook su una pagina Web speciale che in realtà trasmette i tuoi dati a un server controllato dai hacker.
Cos’è un Infostealer
L’infostealer è un software malevolo (malware) che cerca di rubare le tue informazioni. I malware più complessi come i trojan bancari (ad esempio TrickBot) e lo stalkerware di solito includono componenti di infostealer.
Nella maggior parte dei casi, ciò significa rubare informazioni che possono portare soldi ai criminali informatici.
Leggi anche:
Ecco alcune cose che i criminali possono rubare e trasformare in denaro:
- I dati della tua carta di credito possono essere utilizzati direttamente o rivenduti ad altri che effettuano acquisti con la tua carta.
- Gli accessi al tuo account possono quindi essere utilizzati per rubare i tuoi acquisti passati (ad esempio i tuoi acquisti in-game di Fortnite o Animal Crossing) che possono essere rivenduti.
- Tutti gli accessi al tuo account possono acquistare cose nuove se hai salvato la tua carta di credito,
Inoltre, gli accessi al tuo account possono essere venduti da soli:
- Gli account vengono spesso venduti in blocco ad altri specialisti della criminalità informatica per tentare di monetizzare,
- Alcuni account hanno valore individuale, ad esempio account ambiti di Instagram o Snapchat
Potenzialmente foto e documenti possono essere utilizzati per ricatti o monetizzati in altri modi:
- Le aziende colpite da ransomware devono affrontare sempre più la prospettiva che i loro dati interni e la proprietà intellettuale vengano pubblicati online se non pagano
- Nel 2014, a un gran numero di donne famose sono state rubate e pubblicate foto estremamente private dai loro account iCloud, cosa che ha portato beneficio in modo significativo ad alcuni proprietari di forum e siti web pornografici non etici.
L’app incriminata
L’applicazione dannosa è Craftsart Cartoon Photo Tools. Si tratta di un’app molto popolare che consente di trasformare le foto scattate con la fotocamera in dipinti e cartoni animati utilizzando l’intelligenza artificiale e le tecnologie di apprendimento automatico.
L’app come detto non è più disponibile nello store di Google ma la si può ancora scaricare da alcuni siti web forse ignari del malware in essa contenuto. Fai molta attenzione…
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Utilizzavi questa applicazione di fotoritocco? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].