Quantcast
News

Il robot Da Vinci ha rimosso un tumore inoperabile

Condividi l'articolo

Il robot chirurgico “Da Vinci” ha eseguito un intervento che un essere umano non avrebbe potuto gestire. Ha rimosso una massa tumorale inoperabile alle tonsille a Glenn Dyer, un giornalista in pensione, senza dover ricorrere a incisioni importanti, salvando l’uomo da un terribile dolore e persino dalla morte.

Per rimuovere il tumore canceroso, ai medici sarebbe stato necessario tagliare con cura le tonsille, la lingua e la gola, una procedura per la quale era difficile trovare volontari tra i medici. Quindi Glenn si è affidato unicamente al robot “Da Vinci”.

Leggi anche:

“È stato tutto più complicato di quanto il dottore si aspettasse. La precedente radioterapia aveva reso le tonsille rigide e il tumore sulla mia lingua era grande come una ciliegia. Mi sono svegliato con un tubo di alimentazione nel naso e un’incisione lungo tutto il collo”, ha spiegato Dyer.

Senza il “Da Vinci”, l’operazione sarebbe stata completamente diversa: ai medici sarebbe stato necessario tagliare la mandibola di Glenn a metà per raggiungere il tumore e rimuoverlo manualmente. Al robot, invece, è bastata un’incisione sul collo. Per ulteriori informazioni è possibile leggere il rapporto completo di Dyer.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi delle operazioni chirurgiche compiute dai robot? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x