La cornea del maiale può ripristinare la vista

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Un team di ricerca svedese ha creato un impianto dalla proteina del collagene della pelle di maiale che può sostituire le cornee umane degradate e quindi curare la cecità. Tre persone con disabilità visive del gruppo sperimentale hanno riacquistato la capacità di vedere normalmente.

Per lo studio, un gruppo svedese ha reclutato 20 persone. Tutte le persone negli studi soffrivano di cecità corneale dovuta al cheratocono, una malattia degenerativa in cui la cornea si assottiglia e assume una forma conica. Di queste, 14 persone erano completamente cieche e sei avevano gravi problemi di vista. Dopo l’operazione, tutti i soggetti hanno mostrato un miglioramento significativo. Allo stesso tempo, tre partecipanti che non avevano visto nulla in precedenza avevano un’acuità visiva di 20/20 secondo Snellen.

Leggi anche:

Poiché il collagene è una proteina strutturata priva di cellule allergeniche, il sistema immunitario del ricevente non dovrebbe respingere la cornea del maiale. Le persone con cornee da donatore di solito devono assumere farmaci per diversi anni per prevenire il rigetto, mentre i partecipanti a questo studio hanno utilizzato colliri immunosoppressori solo per otto settimane.

Attualmente, gli scienziati non sanno quale sarà il costo finale della procedura, ma sperano che diventi più conveniente di un trapianto di cornea da un donatore, che costa decine di migliaia di dollari negli Stati Uniti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa scoperta in campo medico? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x