News

Il robot ignifugo aiuterà i pompieri nelle operazioni di salvataggio

Condividi l'articolo

Gli ingegneri di Paradigm Robotics hanno progettato un robot telecomandato chiamato FireBot, la cui caratteristica principale è la capacità di resistere a temperature fino a 650 gradi centigradi. È stato progettato per eseguire operazioni in edifici in fiamme e assistere i vigili del fuoco.

Gli arti di FireBot sono una sorta di “seghe” che aiutano a superare qualsiasi ostacolo, comprese le scale. Il robot è inoltre dotato di vari sensori (ottici e termici) e può rilevare gas pericolosi, come il monossido di carbonio e il cianuro di idrogeno. Nonostante il suo strano aspetto, FireBot ha un’impressionante manovrabilità e si muove due volte più velocemente di un vigile del fuoco completamente equipaggiato. Grazie alla tecnologia di comunicazione MIMO, FireBot può trasmettere dati a un ricevitore situato fino a 3 chilometri di distanza, consentendo ai vigili del fuoco di indagare a distanza sulle strutture in fiamme.

Leggi anche:

Ma soprattutto, il FireBot è resistente al fuoco, cosa che nessun vigile del fuoco in tuta antigas può sopportare. L’apparecchio costerà circa 90.000 dollari (circa 85.000 euro) e sarà in vendita nel terzo trimestre del 2024.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo robot pensato per aiutare i vigile del fuoco? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 39 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments