News

Il robot ispirato al Velociraptor sfreccia a 46 km/h

Condividi l'articolo

I ricercatori del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST) hanno presentato un robot ispirato ai dinosauri. Il design è stato creato prendendo ispirazione dai velociraptor, considerati tra i dinosauri più veloci. L’utilizzo di una meccanica simile ha permesso al robot di stabilire un record di velocità di corsa.

Il KAIST Raptor, del peso di 3 kg, può raggiungere velocità fino a 46 chilometri all’ora. Per mantenere l’equilibrio, il robot utilizza una sorta di coda. Sebbene in apparenza assomigli a un palo, questa coda svolge in modo molto efficace il ruolo di contrappeso.

KAIST Raptor

Leggi anche:

Un record simile è stato stabilito dal robot Cheetah della Boston Dynamics, che può accelerare fino a 45,5 chilometri orari. Tuttavia, essendo un robot a quattro zampe, Cheetah non può rivendicare un primato di velocità assoluto come quello del KAIST Raptor.

Per quanto riguarda le prestazioni umane, Usain Bolt rimane il detentore del record di velocità, avendo percorso i 100 metri in 9,58 secondi a una velocità di 44,72 chilometri orari. Il record assoluto in natura appartiene invece ai ghepardi, capaci di accelerare fino a 113 chilometri orari.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 16 times, 16 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments