Il termoforo protegge gli smartphone dal gelo
Non è di certo un’invenzione ideale per l’estate ma in terra russa, dove il clima non è di certo quello italiano, alcuni studenti hanno sviluppato una custodia speciale che mantiene caldo il dispositivo mobile e lo protegge dalle influenze esterne.
Secondo il capo del team di sviluppo, uno studente dell’Università di Samara, Regina Asadulina, hanno realizzato una custodia sigillata realizzata in materiale impermeabile antiurto in grado di proteggere lo smartphone in caso di caduta da un’altezza di un paio di metri. L’accessorio si chiama SmartSaver, pesa solo 78 grammi ed è disponibile in due versioni: per telefoni con dimensioni dello schermo di 5-6 pollici e 6,1-7 pollici.
La fodera è realizzata con un tipo speciale di polietilene espanso e tessuto impermeabile con una speciale impregnazione. SmartSaver chiude ermeticamente lo smartphone da tutti i lati, e per interagire con lo schermo, una delle pareti è costituita da una pellicola termoisolante trasparente. All’interno delle pareti dell’accessorio sono presenti resistenze elettriche, simili a quelle utilizzate negli indumenti riscaldati.
Utilizzando un pulsante esterno, è possibile accendere e spegnere il riscaldamento, nonché selezionare una delle tre modalità di temperatura a seconda del tempo. La parte elettrica della cover è collegata tramite un lungo cavo ad una batteria esterna, che può essere lasciata in una calda tasca interna della giacca.
Leggi anche:
“Abbiamo testato in diverse modalità e condizioni. Il tempo di funzionamento al freddo dipende ancora, ovviamente, dalla capacità della batteria dello smartphone e dalla capacità del power bank. Il mio smartphone è durato in una custodia funzionante in modalità standby per sette ore a meno 20 gradi. Quando ha attivato le applicazioni che consumano attivamente la carica, ha lavorato per 4,5 ore. Abbiamo anche verificato quanto tempo sarebbe durato il telefono in un tale gelo senza custodia: è durato 10 minuti in modalità standby, quindi si è spento. Lo hanno anche testato in una custodia non collegata alla power bank, senza accendere il riscaldamento: in mezz’ora a una temperatura ambiente di 7 gradi sotto lo zero, la temperatura all’interno della custodia ermeticamente sigillata è diminuita di soli tre gradi”, ha affermato Regina Asdulina.
Se il finanziamento viene ricevuto, il primo lotto di SmartSaver potrebbe essere messo in vendita già dal prossimo anno. Secondo i creatori dell’accessorio, non sarà più costoso degli analoghi stranieri offerti a prezzi compresi tra 30 e 100 euro.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa cover anti gelo per smartphone? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].