In arrivo JingOS, una distribuzione Linux in perfetto stile iPadOS

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
Apple ispira un gruppo di sviluppatori a creare JingOS, una nuova distribuzione Linux basata su Ubuntu, compatibile con i PC x86 e ottimizzata per quelli touchscreen

JingOS è una nuova distribuzione GNU / Linux che attinge ampiamente e apertamente da iPadOS, il sistema operativo Apple progettato per iPad. Sebbene funzioni su qualsiasi computer con un processore x86, è ottimizzato per quelli con un touchscreen integrato. Troviamo la stessa griglia di icone della schermata home, il centro notifiche e il centro di controllo vengono visualizzati scorrendo dalla parte superiore dello schermo, mentre il multitasking è gestito scorrendo dal Basso.

Anche le app integrate predefinite, dal browser web al calendario al file manager, sono ispirate a quelle di Apple, per non dire clonate. Anche il cursore rotondo che può cambiare forma è una copia di quello sulla tavoletta della testa! JingOS non fa alcun tentativo di nascondere il fatto che il sistema dell’iPad è stato utilizzato come ispirazione, è anche la sua logica. In effetti, la roadmap dei suoi progettisti richiede un negozio nello spirito dell’App Store in primavera e il supporto per i processori ARM per l’estate.

Perché usare JingOS invece di iPadOS? Sotto l’interfaccia copiata da Apple, c’è una distribuzione GNU / Linux completa, in questo caso una Ubuntu 20.04 di base, con una versione modificata di KDE 5.75 per l’interfaccia. Questa architettura consente di eseguire qualsiasi app Linux su questo nuovo arrivato e di sfruttare tutta la flessibilità fornita dal terminale UNIX completo. Inoltre, la scelta dei materiali sarà molto più ampia che in Apple.

 

Tutti i PC con processore x86 e touch screen sono teoricamente compatibili con JingOS.

La prima versione si concentrerà su due prodotti ufficialmente supportati, Microsoft Surface 6 e Huawei Matebook 14 con opzione touchscreen. È inoltre previsto un tablet ARM dotato di tastiera e trackpad staccabili simili alla Magic Keyboard dell’iPad Pro, con una campagna di raccolta fondi prevista in primavera per il rilascio entro la fine dell’estate.

Caratteristiche principali:

Mobile First, ben progettato
  • iPadOS-like UI and UX
  • Multi-Touch gestures supported
  • Beautifully designed icons and animations
  • Compatible with Surface Pro 6, Huawei Matebook 14…

App native di JingOS

JingOS viene fornito con diverse app Linux mobili di base, tra cui Calendario, Timer, File, Media Player e Calcolatrice.

Linux con funzionalità complete in grado di eseguire app desktop

JingOS è un Linux con funzionalità complete basato su Ubuntu. Può eseguire app desktop Linux come VS Code, Libre Office, ecc. JingOS è un sistema operativo produttivo progettato specificamente per tablet.

Supporta i gesti del trackpad

JingOS ha ottimizzato i gesti anche per il tuo trackpad. Puoi utilizzare i gesti del trackpad simili ai gesti sullo schermo. Ciò ti rende un’esperienza migliore quando utilizzi il tuo dispositivo in modalità laptop.

La prima versione verrà rilasciata entro la fine di gennaio, ma i suoi sviluppatori avvertono che è una beta.

La versione finale è attesa per questa estate, contemporaneamente al tablet creato dagli sviluppatori di JingOS. Anche il codice sorgente del progetto verrà eventualmente pubblicato su GitHub, ma al momento non vi è nessuna traccia.

Per maggiori informazioni ti invito a visitare il sito ufficiale https://www.jingos.com/.

Articoli correlati:

Fonte

Esprimi il tuo parere!

Che te ne pare di questa distro Linux JingOS ispirada da iPadOS? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x