Quantcast
News

In rete arriva la truffa degli SSD cinesi da 30 TB

Condividi l'articolo

Le unità false sono sul mercato da molto tempo, ma l’ingegnosità dei loro produttori sta raggiungendo un nuovo livello ogni anno. L’altro giorno, un altro lotto di tali dispositivi è apparso non solo su AliExpress, ma anche sul sito web del noto rivenditore Walmart. Come si è scoperto, la loro capacità effettiva è solo lo 0,0033% di quella dichiarata.

Uno dei primi a segnalare “l’invasione” di falsi SSD portatili è stato l’autore del blog Twitter RayRedacted. Ha trovato un’unità in un negozio online con una capacità dichiarata di 30 TB per soli $ 39 (equivalenti attualmente a circa € 39) e l’ha acquistata per la ricerca. All’interno dell’accessorio, ha trovato un lettore di schede improvvisato con due microSD da 512 MB incollate, una porta USB e un firmware originale che mostra un volume inesistente in Explorer quando è collegato a un PC.

Leggi anche:

Ancora più curiosa è stata la capacità del software cinese di emulare la scrittura di file di grandi dimensioni su un falso SSD. Durante il processo di copia, i dati sono stati continuamente “riempiti” su quelli già registrati, creando l’illusione del normale funzionamento del dispositivo. Ovviamente, durante il tentativo di lettura, non sono stati trovati file sul dispositivo.

L’autore del post ha esortato gli utenti a essere vigili nella scelta di un’unità esterna, dando la preferenza a marchi di fiducia. Ha anche notato che se il prezzo del dispositivo sembra troppo buono per essere vero, potrebbe essere un fake.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Eri a conoscenza di questa truffa degli SSD cinesi falsi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 398 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x