Trovato il miglior materiale semiconduttore per sostituire il silicio

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Questa scoperta può segnare una svolta epocale nel campo dei semiconduttori

Un gruppo di ricercatori del MIT ha scoperto che l’arseniuro di boro cubico ha proprietà migliori del silicio nell’industria dei microchip. Secondo lo studio, conduce calore, elettroni e ioni in modo 10 volte più efficiente del silicio.

Gan Chen, professore di ingegneria meccanica del MIT, ha definito l’arseniuro di boro cubico (c-BAs) un fenomeno unico nel mondo dei semiconduttori. A differenza del silicio con una conduttività termica di 148 W/mK, i c-BA con 1200 W/mK dissipano il calore circa 10 volte meglio. Anche per il rame utilizzato nei sistemi di raffreddamento, il valore non supera i 401 W/mK.

“È impressionante perché non conosco nessun materiale diverso dal grafene che abbia tutte queste proprietà”, afferma Gan Chen.

Potrebbero volerci decenni prima che i semiconduttori cubici di arseniuro di boro vengano utilizzati in gadget prodotti in serie per il consumatore medio, se si rivelano fattibili. Ma alla fine, il nuovo materiale aiuterà gli sviluppatori a superare le barriere naturali dei modelli esistenti, che apriranno una nuova pagina nell’evoluzione dei chip e li renderanno migliori, più veloci e più capienti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che il mercato dei semiconduttori si riprenderà grazie all’utilizzo dell’arseniuro di boro cubico? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x