Quantcast
News

Innovazione nella protezione solare: ecco la crema che rinfresca

Condividi l'articolo

La protezione solare svolge un ruolo fondamentale nel proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette, ma non offre alcuna difesa contro il calore. Per affrontare questa lacuna, il professor Rufan Zhang e il suo team dell’Università Tsinghua in Cina hanno sviluppato una soluzione promettente, come dimostrano i risultati dei test recentemente pubblicati.

Tradizionalmente, le creme solari contengono particelle microscopiche di biossido di titanio e/o ossido di zinco, che riflettono efficacemente la luce UV. Tuttavia, a causa delle loro dimensioni ridotte, queste particelle non riescono a respingere la radiazione infrarossa, responsabile del riscaldamento della pelle. Per superare questo limite, i ricercatori hanno ingrandito le particelle, modificando la formulazione della crema in modo da riflettere sia le radiazioni UV sia quelle infrarosse.

Leggi anche:

I risultati dei test hanno mostrato che la nuova crema solare mantiene un elevato fattore di protezione solare (SPF) di 50. Inoltre, la temperatura superficiale della pelle dei soggetti testati è diminuita di 6,1 °C rispetto a chi utilizzava una protezione solare tradizionale. Gli esperimenti sono stati condotti all’aperto e hanno dimostrato che la crema rimane efficace e resistente all’acqua per un periodo di 12 ore sotto l’irradiazione di lampade allo xeno.

Attualmente, non è chiaro se questa innovativa formulazione sarà mai prodotta su larga scala, ma i risultati sono certamente incoraggianti e potrebbero rappresentare un passo significativo nel campo della protezione solare.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x