Instagram e Facebook hanno nuovi strumenti per monetizzare i contenuti
Pulsanti di sottoscrizione più visibili e tracciamento delle attività sono alcune delle nuove funzionalità
Negli ultimi anni, Meta, l’azienda madre di Facebook e Instagram, ha messo in atto una serie di aggiornamenti e nuove funzionalità per agevolare i creatori di contenuti nella generazione di entrate attraverso le piattaforme. Queste novità includono strumenti per sperimentare con le pubblicazioni, nuove forme di interazione con i follower e l’introduzione di regali virtuali. Inoltre, Meta ha annunciato l’intenzione di implementare l’intelligenza artificiale generativa per migliorare l’esperienza dei creatori.
Pulsante Iscriviti
Uno dei nuovi strumenti introdotti è il pulsante “Iscriviti” su Instagram, che consente ai creatori di offrire contenuti e esperienze esclusive ai loro sostenitori attraverso le iscrizioni. Questo può rappresentare una fonte di entrate per i creatori che hanno costruito una solida comunità di follower. Le iscrizioni sono state espandere a 35 paesi in aggiunta a quelli già disponibili, consentendo ai creatori di raggiungere un pubblico più ampio.
Per agevolare i creatori nello sviluppo delle loro comunità di iscritti, Meta ha introdotto nuovi strumenti promozionali, come l’inclusione del pulsante “Iscriviti” quando i follower visualizzano il contenuto tramite il Feed. Inoltre, è stata facilitata la possibilità di dare il benvenuto ai nuovi iscritti tramite messaggi diretti (DM) e Storie.
Leggi anche:
Anche su Facebook, Meta ha introdotto la possibilità per i creatori di offrire prove gratuite di iscrizione della durata di 30 giorni. Attualmente, Meta non addebita alcun costo ai creatori per l’implementazione del servizio di iscrizione, tuttavia l’azienda ha dichiarato che avviserà i creatori con sei mesi di anticipo prima di apportare eventuali cambiamenti a questo approccio.
Regali su Instagram
Un’altra forma di supporto monetario per i creatori sono i regali su Instagram. I follower hanno la possibilità di acquistare “Stelle” e inviare regali virtuali direttamente tramite l’app di Instagram. I creatori devono soddisfare determinati requisiti, come avere un account professionale, essere maggiorenni e rispettare le politiche di monetizzazione dei partner, nonché avere almeno 5.000 follower.
Recentemente, l’accesso ai regali è stato esteso a numerosi paesi, tra cui Austria, Belgio, Bulgaria, Cile, Colombia, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Indonesia, Irlanda, Italia, Giappone, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malesia, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Corea del Sud, Taiwan, Thailandia e Turchia.
Brand promozionali
Inoltre, Meta sta lavorando per consentire ai creatori di collaborare con partner di marca nella creazione di contenuti pubblicitari e annunci congiunti, offrendo ulteriori opportunità di generare entrate su Facebook e Instagram. Scegliendo l’opzione “Permit Allow Branded Content” (Permetti ai partner di marca di potenziare) durante la creazione di una Storia, i creatori saranno avvisati in caso di errori di idoneità degli annunci nel loro contenuto.
Testare i contenuti con l’intelligenza artificiale
Meta ha anche introdotto nuove funzionalità per i Reels di Facebook, consentendo ai creatori di sperimentare con diversi testi e miniature per valutare quale opzione ottenga i migliori risultati. Durante la creazione di un Reel, i creatori possono sperimentare fino a quattro testi o miniature diverse. I risultati di queste prove verranno visualizzati nel pannello professionale e la variante che ottiene i migliori risultati verrà mostrata automaticamente nel profilo o sulla pagina.
Segui il processo
Meta ha migliorato il Centro dei Successi nel pannello professionale, consentendo ai creatori di visualizzare tutti i loro traguardi in un unico posto, inclusi i risultati di istruzione, stelle, Reels e progressione. Inoltre, è stato aggiunto un nuovo obiettivo chiamato “Rachas de Reels” che viene raggiunto pubblicando Reels settimanali.
In passato, i creatori dovevano visualizzare ogni singola pubblicazione nel loro feed. Con gli aggiornamenti delle nuove funzionalità per i creatori, possono facilmente visualizzare ogni singola pubblicazione e prendere misure come nasconderla dal profilo o spostarla nel cestino. Avranno anche la possibilità di vedere le prestazioni dei loro contenuti.
Sono state introdotte diverse nuove metriche per i Reels nel pannello professionale, inclusi dettagli sul pubblico specifico raggiunto dai Reels, suddiviso tra follower e non follower. Sarà disponibile anche un grafico di trattenimento dell’audience che mostrerà quanto tempo l’audience ha guardato un Reel e quando ha smesso di visualizzarlo.
Come ulteriore miglioramento, Meta sta lavorando per includere le riproduzioni ripetute (replay) nelle metriche dei Reels.
Queste ultime aggiunte e miglioramenti di Meta su Facebook e Instagram sono volte a facilitare ai creatori di contenuti la generazione di entrate attraverso la creazione e la promozione di contenuti di qualità. Queste piattaforme offrono sempre più opzioni per i creatori di monetizzare il loro lavoro e costruire comunità solide di sostenitori. Con le nuove funzionalità e strumenti introdotti da Meta, i creatori possono sperimentare, valutare le prestazioni e migliorare la loro presenza online, consentendo loro di crescere e prosperare come professionisti nel settore dei contenuti digitali.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piacciono queste novità AI di Meta? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].