Instagram ti consentirà di controllare i contenuti sensibili nella scheda Esplora
Il social network di proprietà di Facebook vuole che le persone decidano da sole il tipo di contenuto che desiderano e che possono vedere sulla sua piattaforma.
Nelle ultime settimane, Instagram si è preoccupato per i contenuti che possono o meno danneggiare la sensibilità dei suoi utenti, soprattutto quando si tratta di post violenti o osceni. Inoltre, è importante ricordare che a questo social network non accedono solo gli adulti, ma di volta in volta viene filtrato l’uno o l’altro minorenne, che potrebbe essere influenzato negativamente da un contenuto specifico.
Tenendo conto di queste situazioni, Instagram ha scelto di lanciare quello che la stessa azienda definisce Controllo dei contenuti delicati (o sensibili), con cui ogni utente può scegliere il tipo di contenuto che vuole vedere quando entra nell’opzione Da esplorare.
“Crediamo che le persone dovrebbero essere in grado di trasformare Instagram nell’esperienza che desiderano. Abbiamo iniziato a muoverci in questa direzione con strumenti come la possibilità di disattivare i commenti o impedire a qualcuno di interagire con te su Instagram”, ha spiegato la consociata di Facebook attraverso un comunicato ufficiale.
Che cos’è il controllo dei contenuti sensibili?
Secondo la lettera di Instagram, questa nuova opzione fa parte delle sue linee guida di raccomandazione, ovvero contenuti che, sebbene possano influenzare le emozioni o le esperienze di determinate persone nella loro interattività con la piattaforma, non violano necessariamente totalmente le politiche di sicurezza e privacy dell’app.
Queste linee guida sono progettate per aiutare a garantire che non ti mostriamo contenuti riservati da account che non segui. Puoi pensare ai contenuti sensibili come post che non violano necessariamente le nostre regole, ma potrebbero essere potenzialmente fastidiosi per alcune persone, come post che potrebbero essere sessualmente allusivi o violenti.
In questo modo, Instagram fa una chiara divisione tra ciò che è o non è illegale all’interno del suo servizio come social network, osservando che azioni come “incitamento all’odio, molestie o altri contenuti che possono presentare un rischio di danno per le persone” non lo fanno. possono essere considerati contenuti idonei per l’uno o l’altro utente, ma devono essere eliminati immediatamente, come dettato dalle Linee Guida della Community.
Come configurare il controllo dei contenuti sensibili?
Come accennato in precedenza, con questo nuovo strumento, è possibile ottenere una personalizzazione del profilo tenendo conto dei desideri di ciascun utente e dei contenuti che, in base a ciò, possono assimilare nell’opzione Esplora.
“Riconosciamo che tutti hanno preferenze diverse per ciò che vogliono vedere su Esplora e questo controllo offrirà alle persone più opzioni su ciò che vedono”, afferma Instagram.
- Apri l’app Instagram sul tuo cellulare e vai al Profilo.
- Quindi, in alto a destra, fai tap sull’icona con le tre linee orizzontali e seleziona Impostazioni.
- Nella nuova schermata scegli l’opzione Account e poi Controllo contenuti sensibili.
- Infine, non ti resta che scegliere tra le tre opzioni presenti: Consenti, Limita o Limita di più.
A seconda dell’applicazione, ciascuna di queste opzioni può essere definita come segue:
- Consenti: visualizza più foto o video che alcune persone potrebbero considerare “fastidiosi o offensivi”.
- Limite: è l’opzione predefinita per questo strumento e sebbene censuri un po’ di più i post in relazione a “Consenti”, continua a mostrare contenuti sensibili.
- Limitalo di più: “Potresti vedere meno foto e video che potrebbero essere fastidiosi o offensivi”, è la descrizione fornita da Instagram di questa opzione. Chiaro e semplice.
Infine, il social network assicura che sebbene questa configurazione possa essere modificata in qualsiasi momento, nel caso di account di persone di età inferiore ai 18 anni, l’opzione Consenti non sarà abilitata, quindi non mostrerà contenuti estremamente sensibili a bambini o adolescenti è qualcosa con cui Instagram non è disposto a negoziare.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa nuova funzione in arrivo su Instagram? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.