Quantcast
Guru

Intelligenza artificiale: quattro strumenti per riassumere libri e testi

Condividi l'articolo

Le piattaforme mostrano le parole chiave dell’intero documento

Gli strumenti di intelligenza artificiale sono di grande aiuto per ottimizzare i tempi di lavoro o per ottenere risultati diversi da quelli che si otterrebbero con i metodi tradizionali. Un esempio sono le piattaforme per la creazione di riassunti di libri, articoli e testi in generale.

Queste applicazioni consentono di caricare contenuti e di chiedere loro di generare risposte specifiche, saggi, parole chiave e una lunga lista di opzioni che dipenderanno da ciascuna di esse per trovare il proprio scopo.

Leggi anche:

Humata

Caricando un testo su questo strumento, l’intelligenza artificiale avrà i dati per rispondere alle richieste. Ad esempio, si può chiedere di fare un breve riassunto di tutti i contenuti o di porre domande specifiche come chi è il protagonista e quando si verifica un determinato evento.

Oltre a dare una risposta, la piattaforma mostrerà le pagine in cui l’utente può trovare informazioni sull’argomento e quando vi andrà vedrà i paragrafi sottolineati.

Per fare ciò, il file deve essere salvato sul computer e c’è un limite di 60 pagine, dopo il quale è necessario pagare una versione premium.

TLDR This

Questa piattaforma si concentra sulla presentazione di testi complessi in un formato facile da usare, prendendo le parole chiave dal contenuto.

A differenza dell’applicazione precedente, questa può essere utilizzata copiando l’URL del contenuto o dei file dal computer. Dispone inoltre di un’estensione per rendere il processo più semplice e diretto dalla pagina del contenuto da analizzare.

La sua funzione è solo quella di fare riassunti e non ha un pannello per porre domande sul testo, anche se non richiede una registrazione preventiva ed è gratuita.

Parafrasist

Oltre a offrire le funzioni di riassunto di testi lunghi, Parafrasist ha una funzione che vi aiuterà a comprendere meglio il contenuto. Si tratta di una composizione di sinonimi per i termini complessi del documento, che ne faciliteranno la comprensione.

I riassunti possono essere personalizzati scegliendo se avere una versione al 20% o al 50% dell’originale. Tuttavia, la versione gratuita consente testi fino a 10.000 caratteri, con un massimo di 15 caratteri al giorno.

ChatGPT

chatbot ai

Questo modello linguistico può ricevere diverse richieste e una di queste è quella di riassumere un testo, oltre a porre domande relative al contenuto.

Per farlo, bisogna essere molto concisi con le indicazioni iniziali, in modo che l’intelligenza artificiale entri nel ritmo della conversazione e impari ciò che l’utente vuole.

Un modo per farlo è digitare il comando ‘!summarize’ e poi incollare il testo che si vuole riassumere. Il risultato sarà un breve contenuto con gli aspetti più salienti, tenendo conto di quattro condizioni stabilite dalla piattaforma stessa:

  • Il testo originale è in una lingua che capisco e posso elaborare.
  • Lo scopo del riassunto è legale ed etico e non viola il diritto d’autore o qualsiasi altra legge applicabile.
  • La richiesta di riassunto è conforme alle politiche e ai termini di servizio del sito web o della piattaforma su cui viene effettuata la richiesta.
  • Il testo originale non è troppo lungo o complesso, in modo da poter comprendere il significato e le idee principali presentate nel testo.

Linguakit

A questo elenco di piattaforme AI dedicate ai riassunti di libri e testi avrei aggiunto anche Linguakit se non fosse che ahimè, il sito fornisce il servizio solo per la lingua inglese, spagnolo, portoghese e GL (galiziano?).

La piattaforma dispone di moduli per la segmentazione delle frasi, l’analisi morfosintattica, l’estrazione di parole chiave e di parole multiple e la ponderazione delle frasi. Questo apre un campo di applicazione molto più complesso per coloro che desiderano risultati più accurati.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo elenco di piattaforme di intelligenza artificiale per tradurre testi e libri? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 3.931 times, 15 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x