News

iPhone 15: la ricarica all’80% migliora davvero la durata della batteria?

Condividi l'articolo

Con il lancio dell’iPhone 15, Apple ha introdotto una nuova impostazione opzionale che limita la carica massima della batteria all’80%. Secondo l’azienda, questo approccio dovrebbe aumentare la durata complessiva della batteria. Il team di MacRumors ha deciso di verificare questa affermazione attraverso test pratici.

Julia Clover, collaboratrice di MacRumors, ha utilizzato il suo iPhone 15 Pro Max con il limite di carica all’80% attivato da settembre 2023. Seguendo le raccomandazioni di Apple, la ragazza ha caricato il suo smartphone. Dopo 299 cicli di ricarica, la durata della batteria si è attestata al 94%, con una perdita del 6% della capacità massima.

Risultati dopo 12 mesi
Leggi anche:

Clover ha ricaricato il suo iPhone utilizzando sia cavi USB Type-C standard (circa il 70% dei casi) sia la tecnologia MagSafe (30% dei casi). Confrontando i suoi risultati con quelli di altri colleghi e possessori part-time di iPhone 15 Pro Max, emergono interessanti spunti di riflessione.

Un dipendente, con la modalità di ottimizzazione disattivata e 327 cicli di ricarica, ha registrato una capacità della batteria dell’87%. Un altro, dopo 271 cicli, ha raggiunto il 90%. Pertanto, l’utilizzo dell’opzione di ricarica al 80% ha permesso a Clover di preservare circa il 4% in più della capacità della batteria, con una differenza di 28 cicli.

È possibile che il divario nei valori diventi più evidente nel corso degli anni, ma per ora MacRumors ritiene che la nuova opzione di Apple prolunga solo leggermente la durata della batteria. Tuttavia, Clover sottolinea che spesso non riusciva a raggiungere l’80% di carica per l’intera giornata.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 26 times, 26 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments