News

iPhone diventa un Pos: come funziona il “Tap-to-Pay” di Apple

Condividi l'articolo

Apple ha annunciato il lancio in Italia della sua nuova funzionalità “Tap to Pay” sull’iPhone, permettendo a migliaia di esercenti e aziende di accettare pagamenti contactless direttamente dallo smartphone, senza bisogno di alcun dispositivo aggiuntivo.

Questa innovativa soluzione di pagamento consentirà a milioni di attività commerciali, dai piccoli negozi ai grandi retailer, di accettare transazioni tramite carte di credito, debito e prepagate contactless, Apple Pay e altri wallet digitali, semplicemente utilizzando un iPhone.

Come Funziona il “Tap to Pay”

Il “Tap to Pay” su iPhone è disponibile per le piattaforme di pagamento che offrono servizi e sviluppano app in Italia, le quali potranno integrarlo nelle proprie soluzioni iOS mettendolo a disposizione dei loro esercenti clienti. Tra i primi ad adottarlo ci sono Adyen, myPOS, Nexi, Revolut, Stripe, SumUp e Viva, e presto si aggiungeranno anche Fabrick, Numia e Sella.

Per effettuare un pagamento, basterà che il cliente avvicini la sua carta contactless, l’iPhone, l’Apple Watch o qualsiasi altro wallet digitale all’iPhone dell’esercente. Il pagamento verrà elaborato in modo sicuro grazie alla tecnologia NFC. Il “Tap to Pay” su iPhone supporta anche l’inserimento del PIN, incluse le funzioni di accessibilità.

Leggi anche:

La Tutela della Privacy

La tecnologia “Tap to Pay” di Apple utilizza le funzionalità integrate nell’iPhone per mantenere privati e protetti i dati dell’azienda e del cliente. Apple non memorizza né sul dispositivo né sui suoi server i numeri di carta o le informazioni sulle transazioni.

Questa soluzione consente inoltre alle aziende di implementare un sistema di “commercio unificato” senza hardware fisico, integrando dati e sistemi in un’unica piattaforma. Ciò permette di standardizzare la reportistica, comprendere meglio i comportamenti di acquisto, personalizzare l’esperienza utente e premiare i clienti più fedeli.

In sintesi, il lancio del “Tap to Pay” su iPhone in Italia rappresenta una svolta importante per semplificare e democratizzare l’accettazione dei pagamenti contactless, offrendo alle aziende una soluzione innovativa, sicura e rispettosa della privacy.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
1
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 119 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments