Jeff Bezos investirà la maggior parte del suo patrimonio nella lotta all’emergenza climatica
I miei dubbi circa il fallimento di Amazon, trovano riscontro in questa notizia appena appresa: in una recente intervista alla CNN, il fondatore di Amazon Jeff Bezos ha annunciato l’intenzione di donare la maggior parte del suo patrimonio netto – di 124 miliardi di dollari – non a persone bisognose, ma per combattere il “riscaldamento globale” e il “cambiamento climatico”.
Alla domanda di Lauren Sanchez, giornalista della CNN che si occupa di intrattenimento, se ha intenzione di dare via il suo patrimonio “nel corso della sua vita”, Bezos ha risposto: “Sì, lo voglio”, aggiungendo che in questo momento sta “costruendo la capacità di poter dare via questo denaro”.
La maggior parte del denaro che Bezos intende donare sarà destinato alla “lotta contro il cambiamento climatico” e al “sostegno delle persone che possono unire l’umanità di fronte alle profonde divisioni sociali e politiche”.
Bezos sostiene di avere molto a cuore il cosiddetto “sogno americano” e di credere che “sarà ancora più raggiungibile in futuro” se convoglierà miliardi nel culto del clima, che in questo momento è uno dei culti religiosi in più rapida crescita al mondo.
Bezos possiede un superyacht di 417 piedi che tracanna combustibili fossili
Grazie alla truffa del coronavirus di Wuhan (Covid-19), Bezos e il suo impero Amazon hanno registrato profitti record. Mentre le piccole imprese venivano abolite con le chiusure e gli ordini di rimanere a casa, Amazon si è accaparrata tutti gli affari persi.
Di conseguenza, Bezos è ora il quarto uomo più ricco del mondo, secondo il Bloomberg Billionaires Index. E si dà il caso che sia anche un sostenitore del “verde”, essendosi impegnato nel 2020 a versare 10 miliardi di dollari al cosiddetto Bezos Earth Fund.
Molti hanno accusato l’icona di Amazon, simile a un alieno spaziale, di essere un ipocrita, soprattutto perché possiede un superyacht di 417 piedi che consuma molti combustibili fossili. Questo superyacht è così grande che uno dei ponti più antichi dei Paesi Bassi deve essere smantellato per permetterne il passaggio.
Come ci si aspettava, Sanchez della CNN non ha fatto alcun cenno al superyacht di Bezos, perché così facendo avrebbe rapidamente decostruito la sua narrazione di greenwashing. Invece, Sanchez ha lasciato che Bezos fingesse di voler salvare il pianeta per migliorare il sogno americano.
Quando gli è stato chiesto se crede che gli Stati Uniti siano entrati in recessione, Bezos si è affrettato a negarlo, affermando: “Non so se siamo tecnicamente in recessione. Gli economisti discutono su questo, e hanno certe definizioni tecniche”.
Leggi anche:
Bezos ha tuttavia ammesso che l’economia è in pessime condizioni, suggerendo che una recessione potrebbe essere presto in arrivo.
“Quello che posso dirvi è che l’economia non sembra in gran forma in questo momento”, ha detto. “Le cose stanno rallentando. Ci sono licenziamenti in molti settori dell’economia. Le persone stanno rallentando. Le probabilità dicono che se non siamo in recessione adesso, è probabile che lo saremo molto presto”.
A ottobre, Bezos ha avvertito i suoi oltre cinque milioni di follower su Twitter di “chiudere i battenti” in vista di una calamità economica, anche se il regime di Biden insiste nel dire che va tutto bene.
Come avrete visto, una delle definizioni di riferimento di ciò che costituisce una recessione è stata cambiata per contribuire a migliorare l’approvazione pubblica delle prestazioni del regime di Biden. Nonostante due trimestri consecutivi di calo del PIL, che in passato sarebbero stati automaticamente definiti recessione, l’economia statunitense è stata giudicata a posto solo per aiutare i Democratici a “vincere” le elezioni di midterm.
Per quanto riguarda le donazioni di Bezos al culto del clima, saremo curiosi di vedere cosa comporta e se l’uomo donerà davvero la maggior parte del suo (mal guadagnato) patrimonio netto alla lotta contro il riscaldamento globale.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa decisione di Jeff Bezos? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.