La Cina si appresta a lanciare lo yuan digitale

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Si prevede che la sua adozione da parte di WeChat, di proprietà di Tencent, attirerà oltre un miliardo di utenti nella valuta digitale nazionale cinese.

Secondo quanto riferito, il conglomerato tecnologico cinese Tencent ha aggiunto il supporto per lo yuan digitale al suo portafoglio WeChat Pay, garantendo agli utenti la possibilità di pagare utilizzando la valuta digitale della banca centrale cinese (CBDC).

Per utilizzare il CBDC nelle transazioni, gli utenti di WeChat (l’alternativa a WhatsApp imposta dal governo) devono aver già verificato la propria identità tramite l’app e-CNY, l’applicazione portafoglio di yuan digitale sviluppata dalla People’s Bank of China, secondo quanto riportato giovedì dal China Daily. Una volta attivata, l’opzione consentirà agli utenti di pagare e ricevere la valuta in WeChat.

La versione pilota dell’app e-CNY è stata lanciata all’inizio di questa settimana, mentre Pechino continua il lancio del suo CBDC.

Leggi anche:

Sviluppata da Tencent, WeChat è l’app di messaggistica istantanea dominante nella Cina continentale, con oltre un miliardo di utenti. Insieme ad Alipay, WeChat è spesso soprannominata una “super app”, poiché integra un’ampia gamma di servizi.

La Cina ha sviluppato il concetto di valuta digitale sovrana dal 2014. Lo yuan digitale, il cui periodo di prova è in corso da oltre un anno, alla fine di ottobre 2021 aveva liquidato transazioni per un valore di 9,7 miliardi di dollari.

La potenziale espansione dell’utilizzo dell’e-CNY precede le Olimpiadi invernali di Pechino di quest’anno. La PBOC mira a preparare lo yuan digitale per l’evento, che inizierà nella capitale cinese il 4 febbraio.

Tencent ha anche affermato che esplorerà nuove esperienze di pagamento in yuan digitale nel Villaggio olimpico invernale di Pechino, che aprirà i battenti il ​​27 gennaio.

Facciamo un analisi

Come sappiamo la Cina è la nazione che fa da apripista a quello che è il mondo totalitario tanto sognato dalle Élite. È in Cina che è esploso il Covid-19, è in Cina che è stato instaurato il Sistema di Credito Sociale ed è in Cina che si sta cercando disperatamente di far sparire il denaro contante a vantaggio dei pagamenti elettronici.

Se vuoi capire come andranno le cose in Italia, basta guardare la Cina!

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo yuan digitale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x