Quantcast
News

La diga più grande del mondo sarà costruita con stampanti 3D

Condividi l'articolo

La Cina intende utilizzare la tecnologia di stampa 3D per costruire una delle strutture più grandi del mondo, ovvero una diga alta 180 metri. La meraviglia tecnica sarà situata sull’altopiano tibetano, si chiamerà Yangku Hydropower Plant e nella sua costruzione saranno coinvolti robot e veicoli autonomi dotati di intelligenza artificiale. 

La diga sarà costruita sul fiume Giallo (Brahmaputra) nella provincia di Henan. Il completamento del progetto dovrebbe richiedere due anni. L’inaugurazione è quindi prevista per il 2024. Secondo i creatori, la centrale idroelettrica di Yangku genererà ogni anno quasi 5 miliardi di kilowattora di elettricità per il fabbisogno di 100 milioni di persone. L’energia elettrica sarà trasmessa attraverso una linea ad alta tensione lunga 1.500 km.

Leggi anche:

Tutte le attrezzature coinvolte nella costruzione – bulldozer, camion, macchine movimento terra, finitrici per asfalto e rulli – saranno senza pilota, controllate dall’intelligenza artificiale. La costruzione della diga avverrà a strati. 

“La costruzione di dighe e la stampa 3D sono di natura identica. Dopo diversi anni di test, la tecnologia di stampa 3D è sufficientemente matura per l’applicazione di massa e libererà le persone da lavori duri, ripetitivi e pericolosi”, ha affermato Liu Tianyong, scienziato capo del progetto per il Tsinghua University Journal.

Vale la pena notare che la diga più grande del mondo si trova anche in Cina. Si chiama “Tre Gole” e si trova sul fiume Yangtze nella provincia di Hubei. Con una lunghezza di 2,3 chilometri, la sua larghezza è di 115 metri e la sua altezza è di 185 metri. La sua costruzione è iniziata nel 1994 ed è stata completata nel 2012. Il progetto della centrale idroelettrica di Yangku dimostra chiaramente il salto tecnologico avvenuto da allora.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa idea di realizzare la diga più grande del mondo con stampanti 3D? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 22 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x